Ginger & Rosa

Sally Potter torna alla regia e approccia la Storia che passa per il privato di una vicenda d’amicizia e d’amore, con tratti autobiografici che si fa specchio e spettro di un’intera epoca.

SCHEDA FILM: Ginger & Rosa

Trama: Nella Londra del 1962 Ginger e Rosa, adolescenti inseparabili, si sentono oppresse dalle rispettive madri, che considerano meschine, per quanto siano molto diverse: Anoushka, la madre di Rosa, è single e dall’aspetto dimesso, mentre Natalie, madre di Ginger, è una seducente pittrice frustrata, sposata con il pacifista Roland. Sarà proprio questa inusuale figura paterna, romantica agli occhi delle due ragazze, a incoraggiare la figlia alla poesia e alla politica, sullo sfondo della crisi dei missili di Cuba, ma anche a causare la prima frattura tra le due, complice l’attrazione di Rosa nei confronti dell’uomo.

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: Ginger & Rosa
Regia: Sally Potter
Sceneggiatura: Sally Potter
Fotografia: Robbie Ryan
Montaggio Anders Refn
Cast: Elle Fanning (Ginger), Alessandro Nivola (Roland), Christina Hendricks (Natalie), Alice Englert (Rosa), Timothy Spall (Mark), Oliver Platt (l’altro Mark), Annette Bening (Bella), Jodhi May (Anoushka)
Anno: 2012
Durata: 89′
Origine: Gran Bretagna
Genere: drammatico
Produzione: Adventure Pictures
Distribuzione:
Data di uscita:

Presentato al Torino Film Festival 2012.