Disney 2013: il ritorno di Iron Man e Thor accanto a Stallone

Blockbuster di peso nel listino della major, ma anche - ovviamente - tanta animazione, il nuovo film di Raimi e The Lone Ranger con Johnny Depp.
Intervista a Stefano Bethlen, Head of Theatrical Distribution & Marketing di The Walt Disney Company Italia

Tanta animazione ma anche action: il listino 2013 della Walt Disney mira come sempre all’intrattenimento spettacolare e a un pubblico giovane e punta moltissimo sugli eroi della Marvel, che tornano dopo il grande successo degli Avengers. Per primo tocca ad Iron Man 3, in uscita il 24 aprile. Robert Downey Jr. veste ancora i panni di Tony Stark/Iron Man in una nuova avventura in cui il suo mondo verrà distrutto da un nemico feroce e senza scrupoli. A novembre tocca invece a Thor – The Dark World. Nel secondo capitolo, il personaggio interpretato da Chris Hemsworth lotterà contro un’antica e spietata dinastia che minaccia di gettare l’universo nell’oscurità e per salvarlo dovrà sacrificare tutto.
L’annata della Disney si apre il 31 gennaio con Looper, un action thriller futuristico con Bruce Willis, Joseph Gordon-Levitt ed Emily Blunt, in cui un assassino specializzato nell’uccidere vittime inviate dal futuro si ritrova a dover eliminare se stesso.
In uscita a marzo Il grande e potente Oz di Sam Raimi con James Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz e Michelle Williams. Una sorta di prequel della famosa favola di L. Frank Baum, come l’ha definito Stefano Bethlen (General Manager Disney) durante la presentazione a Sorrento, in cui un piccolo mago circense dalla dubbia etica viene scagliato nel Regno di Oz, dove crede di aver vinto una fortuna, almeno finché non incontra tre streghe.
Ad aprile è la volta di Bullet to the Head di Walter Hill, film presentato fuori concorso all’ultimo Festival del film di Roma dove Sylvester Stallone veste i panni del vecchoi ma ancora robusto fuorilegge Jimmy Bobo.
Forte del grande successo della serie televisiva argentina, arriva sul grande schermo a maggio, solo per due giorni, il film-evento Violetta, mentre conclusa la fortunata saga dei Pirati dei Caraibi, Johnny Depp dà vita ad un altro stravagante personaggio in The Lone Ranger, la rocambolesca avventura di un semplice uomo di legge che diventa una leggenda della giustizia. In uscita a luglio.
Il mese di giugno è all’insegna dei classici Disney. Per il secondo anno consecutivo, infatti, verranno riproposti i grandi cartoon del passato e stavolta tocca a Gli Aristogatti (8-9 giugno), La spada nella roccia (10-11-12 giugno), Le avventure di Peter Pan (29-30 giugno) e la riedizione in 3D di Monster & Co. (10-11-12 giugno), che anticipa il nuovo Monsters University, in uscita il 21 agosto.
Il 2013 targato Disney si conclude con due film d’animazione: Planes, che ha per protagonisti dei piccoli aereoplani e il film di Natale Frozen, la storia della Regina delle nevi tratta dall’omonima favola di Andersen.
Un listino davvero promettente!