Ischia premia Abel

07/07/09 - E' Abel Ferrara il vincitore del Ciak di Corallo, premio alla carriera, per la settima...

L’Ischia film festival ’09 premia il cineasta newyorkese con il suo riconoscimento alla carriera

abel_ferrara_low07/07/09 – E’ Abel Ferrara il vincitore del Ciak di Corallo, premio alla carriera, per la settima edizione dell’Ischia Film Festival, unico concorso internazionale dedicato alla location cinematografica, in programma dal 5 all’ 11 Luglio 2009. Il regista americano nato nel Bronx il 19 luglio 1951 riceverà  l’omaggio del mondo del cinema grazie al valore di un’opera visionaria, inquieta e originale come pochissime nel firmamento cinematografico mondiale. Ferrara presenterà  in anteprima assoluta all’Ischia Film Festival alcuni minuti di “Napoli, Napoli, Napoli”, docufiction che non è solamente un ritratto della città , ma uno sguardo profondo all’interno della sua umanità , così vitale e brutale, al tempo stesso appassionata e crudele. La clip sarà  proiettata la sera di domani, mercoledì 8 luglio, nel corso di un incontro con la stampa ed il pubblico, moderato dal giornalista e critico cinematografico Federico Pontiggia.

Un legame tra due anime oscure, dove il Bronx napoletano incontra il vero Bronx di New York, in cui Abel Ferrara è nato e cresciuto. Napoli è “una città  eccitante, difficile e drammatica come tante altre metropoli nel mondo” ha dichiarato il cineasta cinquantottenne, “e allo stesso tempo una città  davvero unica, che non somiglia a nessun’altra”. Il film, probabilmente alla prossima Mostra del cinema di Venezia, nasce dall’incontro tra il regista de “Il cattivo tenente” e Gaetano di Vaio, ex microcriminale napoletano il quale, una volta fuori dal giro della malavita, inizia il suo impegno sociale nei quartieri malfamati della città , cercando di porre un argine alla criminalità  giovanile con la sua associazione Figli del Bronx.

Il Ciak di corallo alla carriera è stato assegnato nelle precedenti edizioni a Sir Ken Adam, Shaila Rubin, Vittorio Storaro, Krzysztof Zanussi, Giuliano Montaldo, Osvaldo Desideri.