in questo momento su RadioCinema:

  • Traccia

  • Autore

  • Film

App iPhone | Podcast | Radiofrequenze

Le tredici rose

le-13-rose28/08/09 – Un affresco elegante e appassionato quello che disegna il regista Emilio Martines Lazaro: la vicenda inizia il primo aprile 1939, con l`entrata a Madrid delle truppe di Franco che segna la fine della guerra civile in terra iberica. Molti di quelli che si erano opposti al generalissimo scappano all`estero, altri, numerosi, restano e combattono. All’inizio, la loro è un’azione pacifica. Alcuni oppositori, durante la guerra, hanno semplicemente militato nella Brigata Socialista o nella Croce rossa, dando da mangiare a vecchi e bambini. Ma nonostante questo molti di loro vengono arrestate ed è il caso delle tredici giovani donne protagoniste di questa storia vera. La macchina da presa si insinua nella brutalità  della persecuzione, nella crudeltà  dei pestaggi , negli orrendi sistemi per farle confessare. Fa da sfondo una Madrid magnifica, solare e allegra, che sembra voler contrastare lo stato d`animo dei personaggi.

Tredici donne dalle idee progressiste o libertarie: sono loro le tredici rose ancora non sbocciate, che dovranno subire un processo ridicolo per essere ingiustamente condannate alla fucilazione. Un film bello e commovente girato con maestria che indaga con intelligenza un angolo della storia da una finestra poco usuale. Il regista tratteggia con acutezza le passioni delle giovani, si immedesima nelle emozioni, ci mostra la loro quotidianità  e il loro impegno civile. Insomma una bella storia ben raccontata di questi tempi è una perla rara.

(LIA COLUCCI)



Titolo originale: Las 13 rosas
Produzione: Spagna 2007
Regia: Emilio Martà­nez Là¡zaro
Cast: Gabriella Pession, Enrico Lo Verso, Adriano Giannini, Pilar Là³pez de Ayala, Verà³nica Sà¡nchez, Marta Etura, Teresa Hurtado de Ory
Durata: 130′
Genere: drammatico
Distribuzione: Bolero
Data di uscita: 28 agosto 2009

Articoli correlati:
Le rose di Lo Verso

Commenti

commenti

Tags:, ,

Favicon scritto da Redazione il 28.08.2009 alle 11:18