Al via il Primo Premio Marcellino De Baggis

Di scena a Taranto dal 2 al 5 maggio Il Primo Premio Marcellino De Baggis – Festival Internazionale del Cinema Documentario.

Si svolgerà a Taranto dal 2 al 5 maggio nella suggestiva location del Mudi, l’Auditorium del cinquecentesco Palazzo ex Seminario, Il Primo Premio Marcellino De Baggis – Festival Internazionale del Cinema Documentario, evento nato per celebrare il giovane documentarista tarantino Marcellino de Baggis, scomparso nel 2011. Volto alla ricerca di nuovi talenti nazionali e internazionali, Presieduto da Marcello de Baggis e con la direzione artistica di Massimo Facecchia e Antonio Stella, il festival prevede la proiezione di 33 opere selezionate tra le oltre 100 provenienti da ogni parte del mondo.
Tre le sezioni competitive previste: DoXXI, con il concorso italiano di opere prime documentaristiche inedite, Cambi di fuoco, il concorso internazionale di documentari e infine Pluralia, con una selezione di lavori dal rilevante valore sociale. Questi ultimi saranno valutati dal pubblico del web.
Nella sezione DoXXI segnaliamo Slot, le intermittenti luci di Franco di Dario Albertini, un percorso al fianco di un uomo “malato” di slot machine, All’ombra del gigante di Adriano Cutraro e Mirko Melchiorre, dedicato ad un paesino alle pendici dell’Etna e infine Prospekt Lenina di Mirco Marmiroli.

Tra i titoli della sezione internazionale Cambi di fuoco ci saranno anche Tomorrow Would Be Another Day di Stefanos Mondelos sull’incontro in Grecia di due attivisti politici provenienti da paesi diversi, Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo, già premiato al Torino Film Festival, l’acclamato L’ultimo pastore di Marco Bonfanti e Dell’arte della guerra di Silvia Luzi e Luca Bellino, passato al Festival Internazionale del Film di Roma.