Monicelli – la versione di Mario in 8 sale romane

Il film Monicelli- la versione di Mario è un omaggio fatto da cinque registi italiani che verrà proiettato in 8 sale del Lazio e in un incontro pubblico al cinema Alcazar di Roma.

Arriverà a Roma in contemporanea in 8 sale il prossimo 4 giugno il film Monicelli – La versione di Mario, un’autobiografia per immagini dedicata a uno dei più amati cineasti del cinema italiano e realizzata da cinque registi: Mario Canale, Felice Farina, Mario Gianni, Wilma Labate e Annarosa Morri. Questa pellicola fa parte della rassegna L’Italia si racconta, promossa da Luce-Cinecittà e Anec Lazio, al fine di portare in sala il meglio della produzione documentaristica contemporanea. Lo stesso 4 giugno, al Cinema Alcazar alle ore 20,30, i cinque autori del film incontreranno il pubblico romano per raccontare il loro punto di vista sul cineasta toscano. Wilma Labate, Felice Farina e Mario Gianni decisero infatti di trascorrere insieme a Monicelli una giornata, riprendendo con la telecamera a mano una chiaccherata informale per catturare quel suo sguardo unico sulla vita, oltre che sul cinema, che è il punto di riferimento più importante che il regista ci abbia lasciato. Mario Canale e Annalisa Morri hanno invece incontrato Monicelli in vari momenti della sua carriera: dai set alle interviste sui più importanti argomenti, raccogliendo testimonianze e ricordi sempre precisi e taglienti. Da questo insieme di materiali, è nato questo progetto suddiviso in cinque capitoli: Mestiere, Origini, Confidenze, Ridere e Politica.

Monicelli– La versione di Mario sarà proiettato in 8 sale del Lazio e a Roma nei cinema Adriano, Eden, Greenwich, Jolly, Lux, Politecnico Fandango e Trevi, oltre al già annunciato Alcazar.

ELISA BORGHINI