Addio Girardot e Russell

02/03/11 – Due grandi figure femminili se ne vanno: Annie Girardot (1931-2011) e Jane Russell (1921-2011)…

Box office non proprio da “Manuale”

Subito primo, ma senza entusiasmi, “Manuale d’amore 3”, diretto da Giovanni Veronesi e targato Filmauro. Con Verdone, Bellucci, Scamarcio e la new entry De Niro, la commedia sentimentale realizza 2.949.077 euro nel weekend, facendo registrare la più alta media per sala (4.408 euro, dati Cinetel), ma anche un incasso dimezzato rispetto al debutto in sala del precedente “Manuale” nel 2007.

Italiani a Los Angeles

Grande successo per le commedie cinematografiche italiane, già campioni d’incasso ai botteghini italiani, presentate nel corso della sesta edizione del Los Angeles, Italia Film Festival. A conquistarsi le simpatie degli spettatori sono Checco Zalone (con le sue due pellicole firmate da Genny Nunziante, “Cado dalle nubi” e “Che bella giornata”), Miniero-Bisio-Siani con “Benvenuti al sud” e Fausto Brizzi con “Maschi contro femmine” e “Femmine contro maschi”.

Muore Jane Russel

Si è spenta nella sua casa di Santa Maria in California Jane Russel, bomba sexy e sirena del cinema americano degli anni ’40 e ’50. Aveva 89 anni, da qualche settimana soffriva di problemi respiratori.

Feltrinelli da Oscar

Ancora una volta Feltrinelli Real Cinema vince la scommessa dell’Oscar al miglior documentario. Per il terzo anno consecutivo distribuirà nelle librerie italiane in dvd il film vincitore, dopo “Man on Wire” e “The Cove ecco” arriva dunque “Inside Job” di Charles Ferguson.

Documentario In fabbrica

Tornano i documentari alla Casa del Cinema di Roma con la rassegna di cinema del reale in programma fino all’8 maggio “In questo paese”, a cura di Maurizio Di Rienzo. Questo mercoledì 

è la volta di “In fabbrica”, un omaggio al lavoro operaio di Francesca Comencini.

Addio Annie Girardot

Annie Girardot è morta ieri a Parigi. L’attrice, che era nata nella capitale francese il 25 ottobre 1931 era da tempo malata di Alzheimer.

César 2011

02/03/11 – “Uomini di Dio” di Xavier Beauvois ha ricevuto il premio per il miglior film ai César 2011, i principali…

Beyond

02/03/11 – La freddezza dei rapporti in una famiglia scandinava, (indegnamente) sulle tracce di Bergman…