Il cinema italiano torna in Thailandia con il Moviemov

Al via dal 24 al 28 luglio a Bangkok la terza edizione del Moviemov_Italian Film Festival

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Moviemov_Italian Film Festival, il progetto itinerante pensato per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano nei paesi asiatici, ideato e diretto da Goffredo Bettini in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Tailandia. Giunto alla sua terza edizione,  il Moviemov_Italian Film Festival presenterà oltre ai sette film della vetrina, un omaggio ai maestri del cinema italiano ed una retrospettiva dedicata al nuovo cinema tailandese.
Sette i film in selezione che concorreranno per il premio del pubblico: La migliore offerta di Giuseppe Tornatore,  Gli equilibristi di Ivano De Matteo, Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, Nina di Elisa Fuksas, Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, Un giorno speciale di Francesca Comencini e Cha Cha Cha di Marco Risi. Ad inaugurare l’evento sarà La grande bellezza di Paolo Sorrentino, mentre Tea Falco sarà la madrina.
Per l’omaggio ai grandi Maestri del cinema italiano, si ripercorrerà la carriera di Ettore Scola con la proiezione dei suoi più bei film.
In programma anche un focus sull’horror dedicato al talento di Paween Purijitpanya e Banjong Pisanthanakun, autori rappresentativi di questa ‘nuova onda’ di cineasti.

Per completare il gemellaggio culturale tra la cinematografia italiana e quella thailandese, Roma ospiterà dal 13 al 15 Settembre 2013 un programma di tre giorni con proiezioni, incontri ed ospiti speciali, sul cinema asiatico.