Il 5 e 6 ottobre a Roma il festival del cortometraggio “Corti and Cigarettes”

All'Auditorium Conciliazione, la VI edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio, due giorni di proiezioni, rassegne tematiche e incontri con gli autori.

Si svolge sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013 a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione, la VI edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Corti and Cigarettes. La manifestazione, fondata e diretta da Annamaria Liguori, Nicola Liguori e Tommaso Ranchino – è co-prodotta dall’Associazione Culturale Meltin’Pot e dall’Associazione Amici dell’Auditorium. Insignita della Medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, punta a ricercare, diffondere il mezzo comunicativo del cortometraggio in ogni sua diversa forma e promuovere i migliori corti in circolazione sulla scena nazionale e internazionale. Il Festival, la cui regia 2013 porta la firma di Marco Costa, è ad ingresso libero e gratuito.

Il programma del Festival prevede il 5 e il 6 ottobre una due giorni intensissima di proiezioni delle opere in selezione, di rassegne tematiche e di incontri con gli autori. Anche quest’anno le due sezioni in concorso sono Corti Internazionali e Corti Sperimentali. A fianco delle due sezioni competitive quest’anno il Festival presenta al pubblico tantissime novità: una rassegna sulle web series, una sui corti girati con gli smartphones, una sui videoclip musicali e, per il terzo anno consecutivo, Medshort, la rassegna sul Mediterraneo.

Il Festival si aprirà sabato 5 ottobre alle h.15:00, con la proiezione dei primi cortometraggi in concorso per la sezione CORTI INTERNAZIONALI, che verranno presentati da Morgana Giovannetti (voce e autrice del “Morning Show “di Radio Globo): Smile (ITA) di Matteo Pianezzi, A noi! (ITA) di Fabio Di Credico e Tommy Dibari, La marchetta (ITA) di Francesco D’Ignazio, Mi ojo derecho (SPAGNA) di Josecho de Linares.

L’evento speciale di quest’anno, presentato da Laura Delli Colli, è il cortometraggio Insieme, diretto da Annamaria Liguori, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e interpretato da Euridice Axen, Giorgia Wurth, Nicolas Vaporidis e Monica Scattini.

I cortometraggi finalisti concorreranno al Gran Galà di premiazione di domenica 6 ottobre. A decidere il miglior corto, miglior soggetto e miglior interprete una giuria artistica formata da Laura Delli Colli, Giancarlo Scarchilli, Nicolas Vaporidis, Giorgio Ferrero, Alberto Gangi Chiodo, Alexis Sweet, Euridice Axen e Giorgia Wurth. Il premio della critica verrà consegnato dalla giuria giornalistica formata da: Giuseppe De Filippi (Tg5), Carlotta Adreani (Tg5), Alessio Viola (Sky Tg 24), Ilaria Grillini (Raiuno), Carla Massi (Il Messaggero), Ester Palma (Corriere della Sera) e Filomena Leone (Freelance). Previsto anche il premio alla migliore interpretazione di RB Casting, partner dell’iniziativa, e due premi Discovery Italia a Rossella Acerbo e Oreste Baldini per la miglior direzione e miglior voce 2013.

Maggiori informazioni e il programma dettagliato sul sito ufficiale del festival: www.cortiandcigarettes.com