Monte

In un passato remoto, in un villaggio semi-abbandonato ai piedi di una montagna vive Agostino con la moglie Nina e il figlio Giovanni. La montagna sovrasta il villaggio e si erge come un muro contro i raggi del sole che non arrivano mai ad illuminare la loro terra, ridotta a pietre e sterpaglia. Il protagonista Agostino, nonostante tutto gli suggerisca di andarsene, non vuole sottomettersi all’indigenza e decide che il destino della sua famiglia è lì, tra le vette. La sua non è solo caparbietà, ma la certezza che le nostre radici non possono tradirci, che non dobbiamo permettere alla miseria di appropriarsi delle nostre vite e, sostenuti dal nostro spirito, possiamo riportare il sole su ogni destino. Questa è la storia della lotta di quest’uomo e della sua famiglia, la loro sfida quotidiana per fronteggiare la montagna e la sua forza ancestrale per costruire qualcosa di eterno entrando in contatto con un luogo incantato.

Regia: Amir Naderi
Cast: Andrea Sartoretti,Claudia Potenza,Zaccaria Zanghellini,Anna Bonaiuto
Sceneggiatura: Amir Naderi
Fotografia: Roberto Cimatti
Montaggio: Amir Naderi
Costumi: Monica Trappolini
Anno: 2016
Origine: Francia
Durata: 100 minuti
Genere: drammatico
Produzione: CARLO SHALOM HINTERMANN, GERARDO PANICHI, RINO SCIARRETTA, ERIC NYARI, THIERRY LENOUVEL, MICHEL MERKT PER CITRULLO INTERNATIONAL, ZIVAGO MEDIA, CINERIC, CINÉ-SUD PROMOTION, KNM, RAI CINEMA
Distribuzione: ASAP
Note: – MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA, IDM SÜDTIROL ALTO ADIGE, FRIULI VENEZIA GIULIA FILM COMMISSION, CNC NOUVELLES TECHNOLOGIES EN PRODUCTION, REGIONE LAZIO-FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO; IN ASSOCIAZIONE CON AMER S.P.A. E ELSINOR S.A.S. AI SENSI DELLE NORME DEL TAX CREDIT; CON IL CONTRIBUTO DI BIRRA FORST S.P.S., IN ASSOCIAZIONE CON SMART.

– FUORI CONCORSO ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016).

– PREMIO SPECIALE PER L’ATTENZIONE AL CINEMA CIVILE IN PARTICOLARE SUL TEMA DEL LAVORO E PER L’IMPEGNO IN UNA DURA PROVA DI INTERPRETAZIONE ALL’EDIZIONE 2017 DEI NASTRI D’ARGENTO.