Amore a mille miglia

31/08/10 - "Amore a mille... miglia": una commedia per chi alle "American pie" aggiunge il romanticismo...

“Amore a mille… miglia”: una commedia per chi alle torte americane aggiunge il romanticismo

31/08/10 – La commedia romantica brillante rappresenta, specie in tempi di crisi non solo economica, il prodotto industriale di punta del sistema hollywoodiano, ma ogni tanto si sente il bisogno di un diversivo nella solita minestra. Nel nuovo film di Nanette Burstein – all’esordio nella finzione dopo anni da documentarista – questo diversivo è una sfacciataggine volgare che ricorda la serie di American Pie, solo un po’ più edulcorata.

amore a mille migliaErin è una stagista il cui lavoro a New York sta per finire, mentre Garrett lavora come discografico nella Grande Mela: quando i due s’incontrano la passione esplode fulminea. Ma lei deve tornare a San Francisco e i due si trovano costretti a vivere una difficile relazione a distanza. Una commedia di equivoci e gag narrativamente basata sul niente (scritta da Geoff LaTulipe), ma che si sostiene proprio con l’humour e con la vis degli attori. Anche perché gli spunti di questa variante sentimentale dei film di Weitz si limitano ai tentativi di una coppia di affrontare distanza e mancanza, più una riflessione sui ruoli della coppia rispetto al lavoro e la solita glorificazione da 21° secolo dell’universo nerd (brilla la solita compilation anni ’80). Le risate non mancano e le trovate divertenti si fanno ricordare (il coinquilino di Garrett che gli fa da dj “personale”) ma se il film non riesce del tutto la colpa è della sceneggiatura. Che preferisce concentrarsi su buffi dialoghi (quello sulla differenza tra un uomo che piange e uno che si pratica un’auto-fellatio) e battute al fulmicotone e lascia l’intreccio lasco e privo di quell’umorismo che gli fa da contorno.

Per il resto ci si chiede come una documentarista candidata all’Oscar sia arrivata a questo filmetto. Ma poco importa ai produttori e agli spettatori a cui, probabilmente, per ritenersi soddisfatti basta una scena di buffo sesso tra Drew Barrymore e Justin Long su un tavolo da cucina: i più esigenti invece noteranno il talento comico di Charlie Day, famoso per un demenziale ruolo nella serie C’è sempre il sole a Philadelphia.

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: Going the Distance
Produzione: USA 2010
Regia: Nanette Burstein
Cast: Drew Barrymore, Justin Long, Christina Applegate, Ron Livingston, Charlie Day
Genere: commedia
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: 3 settembre 2010

Vai alla SCHEDA FILM

Amore a mille… miglia, trailer italiano: