Arancia meccanica in Blu-ray

12/10/11 - Uno dei capolavori di Stanley Kubrick, girato nel 1971, compie 40 anni e con l'occasione viene proposto per la prima volta in alta definizione.

VISIONI PRIVATE Rubrica sulle ultime uscite in home video, Blu-ray e DVD

A Londra, in un prossimo futuro, vive Alex, giovane della media borghesia dedito all’ultraviolenza. Questi, insieme alla sua banda di Drughi, trascorre il tempo dedicandosi a scorribande notturne a base di sesso, pestaggi, stupri e furti, il tutto condito dalla musica del suo compositore preferito, Ludwig van Beethoven. Preso dalla polizia, il giovane subisce un trattamento sperimentale che lo costringe ad assistere forzatamente a filmati di violenza per annullare la sua aggressività. Tornato alla vita quotidiana Alex vestirà ora i panni della vittima, per poi però riscattarsi nel momento in cui lo stesso capo del governo si scuserà con lui a nome della società, chiedendogli addirittura amicizia e collaborazione. Alex ride: ora l’ultraviolenza potrà essere perpetrata nel nome della legge.

 

  • Ascolta la recensione del Blu-ray a cura di Claudio Pofi.
  • Titolo originale: A Clockwork Orange
    Produzione: Gran Bretagna 1971
    Regia: Stanley Kubrick
    Cast: Malcom McDowell, Warren Clarke, James Marcus, Michael Tarn, Philip Stone
    Durata: 137′
    Genere: drammatico
    Distribuzione: Warner Home Video
    Colore – B/N: colore
    Audio: Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 7.1 DTS HD
    Video: 1.85 PAL
    Lingue: Italiano Inglese Francese Portoghese Spagnolo Tedesco
    Sottotitoli: Italiano Inglese Spagnolo Francese Tedesco
    Contenuti extra: I documentari “Malcom McDowell guarda al passato”, “Turning Like Clockwork”, “Still Tickin’: il ritorno di Arancia meccanica” e “Great Bolshy Yarblockos!: la creazione di Arancia Meccanica” – Trailer cinematografico – Commento di Malcolm McDowell e dello storico Nick Redman. Nel disco 2: il documentario “Stanley Kubrick: A Life in Pictures” – Filmati dei primi anni di lavoro di Kubrick – Intervista a Malcom McDowell.