Cortisonici, il trailer

02/03/09 - Tutto pronto per la sesta edizione di Cortisonici, il festival di cortometraggi che sarà  a...

Cortisonici a mano armata. Arriva il Nuovo Trailer dell’edizione 2009, omaggio al poliziesco all’italiana e a Umberto Lenzi, ospite della kermesse.

cortisonici_fronte_perweb.jpg 02/03/09 – Tutto pronto per la sesta edizione di Cortisonici, il festival di cortometraggi che sarà  a Varese da martedì 10 a sabato 14 marzo 2009, e come ogni anno ecco l’anteprima del trailer cortisonico, girato da Mauro Colombo con gli organizzatori del festival come protagonisti. Un omaggio al poliziottesco anni Settanta e a Umberto Lenzi, il regista che sarà  ospite del festival per presentare alcuni dei suoi più celebri film. Più di 50 pellicole tra concorso e fuori concorso e tre i premi principali: per il miglior film il Premio della giuria, composta da Laura Pacelli (fotografa), Cristiano Valli (giornalista), Attilio Azzola (regista); il Premio del pubblico, assegnato direttamente dagli spettatori in sala nelle due serate di concorso e infine il Premio Ronzinanti, assegnato dagli organizzatori del festival.

Ma è venerdì 13 marzo il momento più atteso del festival con l’Inferno, che consacra questa edizione a Umberto Lenzi, il regista padre del poliziesco all’italiana. Due le pellicole che verranno proiettate e presentate dal regista durante la lunga notte infernale: “Milano odia: la polizia non può sparare” (1974) e “Kriminal” (1966). Dichiara Max Croci, che presenterà  il documentario “Il cinema a mano armata”, ricostruzione delle tappe storiche dei film di Lenzi e del cinema poliziesco anni settanta: “Amato, odiato, imitato, riscoperto: il poliziesco all’italiana è uno dei generi più prolifici del nostro cinema”. Nato ‘ufficialmente’ nel 1972, il poliziottesco, come veniva definito, sta rivivendo da qualche anno una seconda giovinezza, grazie anche a ‘testimonial’ famosi come Tarantino, che lo considera inesauribile fonte d’ispirazione.

Pioniere di questa riscoperta, Steve Della Casa ha chiesto al regista più rappresentativo del genere, Umberto Lenzi, di portarci sui “luoghi del delitto” di molti suoi film e di svelarci segreti ed aneddoti. Una troupe leggera ma fortemente stimolata si è spostata così tra Milano, Roma, Torino e Genova per tracciare le coordinate di periodo della nostra storia, non solo cinematografica, che oggi viene definito “cult”. Alle 18 di sabato Lenzi incontrerà  il pubblico e la stampa. All’incontro parteciperanno inoltre Max Croci e Mauro Gervasini. Per l’occasione, sarà  presentato il romanzo di Lenzi “Delitti a Cinecittà “ (2008), del quale sarà  possibile acquistare delle copie.

CORTISONICI è un festival di cortometraggi ideato da Filmstudio 90 e Ronzinanti. Rivolta a cineasti esordienti e professionisti, è una manifestazione che si prefigge di sostenere e diffondere la cultura cinematografica espressa in taglio corto. Per informazioni: www.cortisonici.org