#Venezia80 – Della Casa per De Santis

All'interno della sezione competitiva di Venezia Classici - Documentari sul cinema, Steve Della Casa presenta Un'altra Italia era possibile, film dedicato al regista Giuseppe De Santis. La nostra intervista al regista.
Intervista a Steve Della Casa a cura di Giovanna Barreca

All’interno della sezione competitiva di Venezia Classici – Documentari sul cinema all’80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Un’altra Italia era possibile di Steve Della Casa che, attraverso un approccio anche emotivamente coinvolgente, guida lo spettatore alla scoperta del regista Giuseppe De Santis, conosciuto dal grande pubblico soprattutto per Riso amaro con protagonista Silvana Mangano.

Un film che, come ci racconta Della Casa, girò tutto il mondo e fece conoscere De Santis come autore capace di raccontare le lotte sociali e contadine. A tale tematiche restò – da uomo coerente – sempre molto legato anche se, con il tempo, non gli fu sempre possibile realizzare i film che avrebbe desiderato. Della Casa ricorda anche come amasse e sapesse raccontare l’universo femminile: “Sapeva mettere la luce giusta sulla faccia delle attrici”.

Nel documentario in molti raccontano il regista, l’uomo, il docente di cinema. Tra questi: Paolo Virzì, Mario Martone, Francesca Reggiani, Silvia Scola, Fausto Bertinotti, Daniele Ciprì, Luciano Violante e Andrea Purgatori che, come ricorda Della Casa, interruppe anche una registrazione tv per poter partecipare e dire della sua amicizia con De Santis.

Il documentario sarà trasmesso da La7 in seconda serata venerdì 8 settembre.

giovanna barreca