Goodbye, Mr. Zeus!

25/06/10 - "Goodbye, Mr. Zeus!", opera seconda per il cinema di Carlo Sarti: quando la commedia è un pesce...

“Goodbye, Mr. Zeus!”, opera seconda per il cinema di Carlo Sarti: quando la commedia è un pescefuor d’acqua

25/06/10 – Uno dei molti film indipendenti, senza finanziamenti pubblici e con difficoltà produttive e distributive, ad arrivare sui nostri schermi, il secondo lavoro per il cinema di Carlo Sarti in realtà sembra uscito da un altro universo produttivo, quello in cui si era convinti che bastasse anche una sola, singola e minima idea per fare un film. La realtà dimostra drammaticamente il contrario.

goodbye mr. zeusAlberto è un impiegato di banca che difficoltà a gestire il proprio rapporto con la fidanzata Adelaide e che passa la sua vita incastrato nei suoi schemi; la sua esistenza viene però sconvolta dall’arrivo di un pesce in grado di capirlo e di parlargli, e di convincerlo a fare cose che altrimenti non avrebbe mai fatto. Una commedia tanto lieve da sembrare di carta velina, scritta dallo stesso regista nel vano tentativo di iniettargli dosi di verve e surrealtà. Alla base c’è la doppia metafora della boccia di vetro che contiene il pesce Zeus e la cella dove viene rinchiuso Alberto, simboli di una costrizione naturale o sociale che si può superare attraverso la comunicazione e la capacità di prendere decisioni. Questa storiella – che già di suo sembra uno scarto di un film di vent’anni fa – gira intorno alla trovatina del pesce “parlante” che non funziona mai, non dà adito ad alcuna gag né a riflessioni, e soprattutto impedisce al racconto di evolversi e respirare in maniera coerente. Non si capisce perciò come sia possibile che una sceneggiatura infantile come un fumetto di Topolino abbia potuto vincere il Premio Solinas, zeppa com’è di situazioni forzate e mai credibili, connessioni e dialoghi senza spina dorsale e vuoti d’interesse e azione che l’elementare regia di Sarti copre con le canzoni della colonna sonora.

Gli attori se la cavano, anche se va detto che i personaggi non aiutano né Fabio Troiano Chiara Muti a cavarne qualcosa di curioso; e sì che un segnalibro promozionale del film ne parla come di una commedia divertente e scatenata. Col fatale difetto di non far ridere e di non far accadere nulla.

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: Goodbye, Mr. Zeus!
Produzione: Italia 2010
Regia: Carlo Sarti
Cast: Chiara Muti, Fabio Troiano, Max Mazzotta, Umberto Bortolani, Mirko Rizzotto, Aldo Sassi, Andrea Lupo, Alessandra Frabetti, Carla Astolfi
Durata: 90′
Genere: commedia
Distribuzione: Archibald Enterprise Film
Data di uscita: 25 giugno 2010

Articoli correlati:
Goodbye Sarti e Troiano

Vai alla SCHEDA FILM

Goodbye, Mr. Zeus! – trailer: