I`ve seen films: il programma

30/09/09 - Continua con successo il festival di cortometraggi I`ve seen films, diretto a Mialno dalla...

ive-seen-fims-200930/09/09 – Continua con successo il festival di cortometraggi I`ve seen films, diretto a Mialno dalla star internazionale Rutger Hauer. Nella mattinata del 1° ottobre, alle ore 10.00, si terrà  una Masterclass dal titolo `I Festival e la Promozione del Cinema e del Cortometraggio` che tratterà  di copyright e delle possibili innovazioni abbortabiali nel campo della distribuzione attraverso tecnologie cinematografiche più all’avanguardia. I relatori sarano Rutger Hauer, PierPaolo De Fina, Giancarlo Zappoli, Silvana Molino di Microcinema, Cinzia Masotina del gruppo milanese dei `100 Autori`, ed altri ospiti del Festival. Sempre in tale giornata, alle ore 17.30, presso il Centro Culturale Francese di Milano, verranno proiettati alcuni cortometraggi in concorso in lingua francese, con sottotitoli in inglese, alla presenza del direttore artistico.

Il 1° ottobre alle ore 21.00 avrà  luogo, presso il Cinema Gnomo, un Evento Speciale con Rutger Hauer e l`eclettico artista polacco Lech Majewski, durante il quale verrà  proiettato il suo bellissimo lavoro “The Garden of Earthly Delights”. Anche la giornata del 2 ottobre sarà  ricchissima di eventi, con la Masterclass, prevista per le ore 10, `Where Art and Poetry Meet Film` che vedra` presenti Massimiliano Finazzer Flory, Rutger Hauer, Lech Majewski e Bill Bristow. Entrambe le Masterclass dell` 1 e 2 ottobre avranno luogo nella suggestiva Cripta dell`Aula Magna dell`Università  Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nella serata del 2 ottobre, ore 20.30, sempre presso il Cinema Gnomo, avrà  poi luogo un altro Evento Speciale, sempre alla presenza di Hauer e Majewski, che comprenderà  la proiezione in anteprima europea del cortometraggio di Max Cusimano “The Rhapsody”, più una sezione dedicata ai migliori corti della Rutger Hauer FilmFactory con premiazione del miglior corto Smart e l`assegnazione del Premio alla Carriera all’artista polacco.

Ancora presso il Cinema Gnomo, il 3 ottobre alle ore 21:00, avrà  luogo la Serata di Gala e Premiazione, in cui verranno premiati i vincitori dell`edizione 2009 di I`ve Seen Films e che sarà  presentata dal produttore, regista e scrittore Bill Bristow, assieme al Trio Musicale delle Blue Dolls. Il Gala sarà  poi trasmesso in diretta da Microcinema Digital Network grazie alla tecnologia satellitare dell`Agenzia Spaziale Europea.


I programmi dettagliati delle Masterclass:

Milano, 1° Ottobre, 2009

Cripta dell`Aula Magna dell`Università  Cattolica del Sacro Cuore – Largo Gemelli 1

I festival e la promozione del cortometraggio
Il ruolo dei festival nella diffusione e distribuzione dei cortometraggi indipendenti tramite l`impiego delle nuove tecnologie.
A cura di PierPaolo De Fina e Giancarlo Zappoli

INGRESSO LIBERO – La Masterclass è in lingua italiana

La rivoluzione digitale ha aperto molte strade per la diffusione delle opere dei filmmaker indipendenti. Grazie alla tecnologia digitale e satellitare e` possibile distribuire i contenuti nelle sale cinematografiche tagliando di fatto tutti i costi legati al trasporto fisico dei supporti oltre a quello dei supporti stessi. Gli stessi vantaggi possiamo riscontrarli in Internet, dove inoltre e` possibile visionare i film on demand in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Ma gli autori sono pronti per questa rivoluzione digitale? Cosa vogliono veramente gli autori? Mostrare le proprie opere ad un pubblico piu` vasto possibile oppure trarre da queste gli introiti necessari per pagarne la produzione? La facilita` nella diffusione mette a nudo una serie di problematiche legate al copyright. Gli autori sono preparati su questo argomento? I festival possono fare da guida oppure limitarsi a scaricare tutte le responsabilita` legate al copyright sugli autori come molto spesso e` avvenuto in passato? I festival possono aiutare gli autori economicamente oppure in termini di prestigio creando collegamenti con il grande cinema?

Programma

10.00

Benvenuto ed introduzione

Andrea Bellavita – ALMED – Università  Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Rutger Hauer – Presidente `I`ve Seen Films` – Attore, Regista e Scrittore

Silvana Molino – `Microcinema Digital Network`

Cinzia Masotina – Gruppo Milanese dei `100 Autori`

PierPaolo De Fina – Coordinatore e Direttore Artistico di `I`ve Seen Films`

Giancarlo Zappoli – Direttore Artistico di `I`ve Seen Films` e Critico Cinematografico

Il digitale e le sale. L`esperienza di Microcinema.

Silvana Molino – `Microcinema Digital Network`

Il cortometraggio tra i Festival e Internet. Diffusione e distribuzione.

PierPaolo De Fina – Coordinatore e Direttore Artistico di `I`ve Seen Films`

A che punto è la notte. Istanze e progetti per un nuovo circuito indipendente a tutela del prodotto d’autore.

Cinzia Masotina – Gruppo Milanese dei `100 Autori`

Corti in Festival. Per quale pubblico?

Giancarlo Zappoli – Direttore Artistico di `I`ve Seen Films` e Critico Cinematografico

12.00
Dibattito

Milano, 2 ottobre 2009
Cripta dell`Aula Magna dell`Università  Cattolica del Sacro Cuore – Largo Gemelli 1

WHEN ART AND POETRY MEET FILM

Il rapporto tra il cinema e la pittura; in che modo la letteratura e la poesia si possono fondere nella struttura filmica.
A cura di PierPaolo De Fina

INGRESSO LIBERO – La Masterclass è in lingua inglese

“Sembra che il Cinema sia stato inventato per esprimere la vita del subconscio, le cui radici affondano profondamente nella poesia. Il Cinema sembra essere l`involontaria imitazione del sogno”. Luis Buà±uel

Sin dagli albori della storia della cinematografia, filmmakers e registi hanno fatto innumerevoli riferimenti alle opere d`arte appartenenti a pittori, scultori, poeti e scrittori del passato. Questo specifico utilizzo della macchina da presa ha migliorato il messaggio artistico del Cinema ed ha aiutato un sempre maggior numero di persone a conoscere, attraverso il mezzo filmico, capolavori che altrimenti sarebbero rimasti confinati ai musei ed alle gallerie d`arte. Negli anni, il collegamento tra la pittura ed il cinema ha favorito e migliorato lo scambio tra questi due linguaggi visivi. E` significativo il fatto che alcuni dei registi `visuali` siano, infatti, anche pittori: Lech Majewski, David Lynch, Taheshi Kitano, Win Wenders, Peter Greenaway, tanto per citarne alcuni. Allo stesso modo, troviamo anche interessanti collegamenti tra la Poesia, la Letteratura ed il Cinema. Non solo sono stati fatti film importanti sulle vite di alcuni scrittori, o libri trasformati in sceneggiature, ma alcuni poeti hanno spesso usato i film o la tecnica cinematografica nei propri lavori: nello scrivere le loro opere, alcuni poeti usano chiaramente tale tecnica. Il filo conduttore che unisce il Cinema, la Pittura, la Letteratura e la Poesia può risultare strettamente intrecciato, dato che tutte queste arti hanno la stessa origine: il desiderio degli artisti di convogliare la propria immaginazione, le proprie esperienze ed i propri messaggi in forma visiva e concettuale.

Programma

10.00
Benvenuto ed Introduzione
Massimiliano Finazzer Flory – Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Andrea Bellavita – ALMED – Università  Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Rutger Hauer – Presidente `I`ve Seen Films` – Attore, Regista e Scrittore
Lech Majewski – Artista, Regista, Compositore, Poeta e Regista Teatrale
Bill Bristow – Produttore, Regista e Scrittore

Quando l`arte e la filosofia confluiscono nel Cinema; l`esperienza di `The Mill and the Cross`

Lech Majewski – Artista, Regista, Compositore, Poeta e Regista Teatrale

Recitare con le parole, la poesia e le arti visive

Rutger Hauer – Presidente `I`ve Seen Films` – Attore, Regista e Scrittore

Dalla letteratura saggistica al grande schermo

Bill Bristow – Produttore, Regista e Scrittore

12.00
Dibattito