In Darkness

Un altro film sullo sfondo dell’Olocausto, stavolta ambientato nelle fogne di una cittadina polacca e dedicato all’uomo che salvò la vita a un gruppo di ebrei nascondendoli nei sotterranei.

SCHEDA FILM: In Darkness

Trama: La storia vera di Leopold Socha, che passò dall’essere un semplice ladro ad eroe della resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale, salvando la vita di un gruppo di ebrei di Lvov. Quando Socha incontra per la prima volta un gruppo di ebrei fuggiaschi, è unicamente per interesse economico che decide di aiutarli a trovare un nascondiglio nei tunnel e nei sotterranei della città. Gradualmente però il suo atteggiamento cambia, fino a capovolgersi del tutto: Leopold arriva a rischiare la vita per salvare uomini, donne e bambini dalle persecuzioni e dalla minaccia dello sterminio.

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: In Darkness
Regia: Agnieszka Holland
Sceneggiatura: David F. Shamoon
Fotografia: Jolanta Dylewska
Montaggio Mike Czarnecki
Musica: Antoni Lazarkiewicz
Cast: Robert Wieckiewicz (Leopold Socha), Benno Fürmann (Mundek Margulies), Agnieszka Grochowska (Klara Keller), Maria Schrader (Paulina Chiger), Herbert Knaup (Ignacy Chiger), Marcin Bosak (Yanek Weiss), Julia Kijowska (Chaja), Jerzy Walczak (Jacob Berestycki), Oliwer Stanczak (Pawel Chiger), Milla Bankowicz (Krystyna Chiger)
Anno: 2011
Durata: 145′
Origine: Polonia, Germania, Canada
Genere: drammatico, guerra
Produzione: Schmidtz Katze Filmkollektiv, The Film Works, Studio Filmowe Zebra
Distribuzione: Good Films
Data di uscita: 24 gennaio 2013