INTERVISTA A MICHAEL MOORE

27/07/07 - RADIOCINEMA intervista a Michael Moore per l'uscita del suo ultimo capolavoro, SiCKO...

27/07/07 – RADIOCINEMA intervista a Michael Moore per l’uscita del suo ultimo capolavoro, SiCKO.


Sig. Moore per noi è un`onore averla qui a Roma per presentare il suo ultimo film, ce ne può parlare brevemente?

M. M.: E` il secondo giorno per me a Roma, ci ero già stato 18 anni fa per presentare Roger & Me.
Essendo stato invitato al Sarajevo Film Festival mi sono chiesto – ha aggiunto in tono ironico- se Sarajevo, la Croazia, la Serbia e tutti quei paesi li fossero vicini all`Italia; sapete noi americani non siamo molto forti in geografia e così ho deciso di passare. Inoltre in Italia, oltre che in Giappone, “Farenheit 9/11” era andato molto bene e questo mi aveva reso molto felice. Apprezzo molto il cinema italiano e, per esempio, ho molto amato “Ladri di biciclette”. Personalmente credo che sia un reato quello che succede nel sistema sanitario americano. Talaltro, nonostante tu abbia un`assicurazione sanitaria, devi comunque pagare qualcosa se ti vuoi far curare, si finisce sempre col pagare qualcosa, per esempio, all`ospedale. In Italia non succede. Ci si può lamentare in tutti sistemi sanitari, ma almeno voi ce l`avete un sistema sanitario! (l`Italia, secondo le stime del Sistema Mondiale della Sanità , è stato classificata al secondo posto) e di certo per migliorarlo potreste chiedere al vostro Governo di spendere meno soldi in guerre inutili ed investirli nella sanità . Berlusconi con i suoi progetti di privatizzazione stava cercando di smantellare il vostro sistema sanitario. I vostri problemi impallidiscono di fronte ai nostri ed è assurdo che molti paesi, come l`Italia di Berlusconi, vogliano assomigliare agli Stati Uniti ed abbiano cercato di privatizzare alcune cose. Ora il Governo deve coprire queste lacune, è sotto-finanziato ed è necessario che i fondi vadano alla sanità e non alle guerre. E` brutto dire che l`Italia sia al secondo posto- ha aggiunto in tono ironico- potete superare la Francia che è al primo posto, ad esempio mangiando pasta integrale. Michael Moore consiglia come mangiare. Spesso non ci si rende conto di quello che si ha finchè non compaiono dei problemi.
Il capitalismo americano va avanti, è un nemico. Chirac aveva le stesse premesse di Sarkozy, ma la gente ha protestato. La gente è stanca di uomini conservatori, sono uomini d`affari e non hanno a cuore gli interessi della gente.


Sig. Moore ha qualche idea per un prossimo progetto?

M. M.: Si ne ho, ma non parlo, altrimenti non lo potrei realizzare.

Se vivesse in Italia chi vorrebbe frequentare?

M. M.: Non saprei. Sabina Guzzanti è una ventata d`aria fresca, è come una sorella per me. Vorrei fare un tour con lei in Italia. Apprezzo chi, come lei, utilizza l`ironia come un`arma per combattere le ingiustizie.
Mi domando – ha aggiunto sempre in tono ironico perchè viviate più a lungo di noi. Noi siamo i numeri uno! Inoltre voi negli ospedali avete liste d`attesa e sono lunghissime, noi per risolvere il problema invece abbiamo tolto tutti e completamente eliminato le liste! Le vostre invece sono molto lunghe, ma perchè non eliminate proprio nessuno!
Da voi però se c`è urgenza si agisce, quindi non si muore. Comunque non voglio dirvi quello che bisognerebbe fare, basta americani che dicono al mondo come comportarsi!

(Stefano MIFSUD)