Just Like a Woman

Rachid Bouchareb dirige la brutta copia di Thelma e Louise senza neppure fare la fatica di aggiornare i cliché di cui abusa. Protagoniste: Sienna MIller e Golshifteh Farahani.

SCHEDA FILM: Just Like a Woman

Trama: Sienna Miller e Golshifteh Farahani interpretano due donne della periferia di Chicago dalle personalità molto diverse, le cui storie saranno però destinate ad incrociarsi. La prima è Marylin, centralinista insoddisfatta e sposata con Harvey, un parassita nullafacente e criminale. La seconda invece è Mona, una donna musulmana che ha sposato l’uomo che ama (ma dal quale non riesce ad avere figli) e che lavora nel negozio di alimentari di famiglia, costantemente oppressa dalla suocera. Quando Marylin scopre che il marito la tradisce, si licenzia dall’oggi al domani e molla tutto per realizzare il suo sogno: partecipare a un popolare concorso di danza del ventre che si tiene a Santa Fe. Presto la sua strada incontrerà quella di Mona, anch’essa fortemente decisa a fuggire dalla sua famiglia. Le due giovani donne percorrono l’America senza voltarsi, con leggerezza, al ritmo delle prove di ballo e degli spettacoli di danza, fino al giorno in cui Marylin scopre che Mona è ricercata dalla polizia.

 

 

 

 

 

Titolo originale: Just Like a Woman
Regia: Rachid Bouchareb
Cast: Sienna Miller (Marilyn), Golshifteh Farahani (Mona), Bahar Soomekh (Soha), Tim Guinee (George), Roschdy Zem (Mourad), Chafia Boudraa (madre di Mourad), Jesse Harper (Harvey), Sayed Badreya (Tarek)
Sceneggiatura: Joelle Touma, Marion Doussot
Fotografia: Christophe Beaucarne
Montaggio: Matt Garner
Musica: Éric Neveux
Anno: 2012
Durata: 84′
Origine: Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia
Genere: drammatico
Produzione: Taghit llc, Doha Film Institute, Cohen Media Group, 3B Productions, 7th Floor, Arte, Minerva Pictures, Bureau
Distribuzione: Minerva Pictures Group
Data di uscita: 07 marzo 2013