La dolce vita

14/07/10 - "Federico Fellini - La dolce vita" : Antonio Costa analizza in un libro edito da Lindau il film-icona...

“Federico Fellini – La dolce vita” : Antonio Costa analizza il film-icona

14/07/10 – Federico Fellini – La dolce vita è l’ultimo libro del critico cinematografico Antonio Costa, in cui vengono analizzate sapientemente tutte le sequenze dello strepitoso film-icona, compresa la scena madre, ormai diventata famosa in tutto il mondo. La pellicola, che è stata definita film-rotocalco, è una copia conforme per eccellenza, in cui si delineano i tratti più innovativi della poetica felliniana, che procede con una struttura narrativa classica.

la dolce vita antonio costaCritico da tempo attento all’opera felliniana (tra le sue operesegnaliamo anche Saper vedere il cinema, Bompiani 1985, e I pugni in tasca, Lindau 2005), Antonio Costa decide di smembrare questo film con cura, con occhio analitico, senza farsi distrarre da tutto ciò che la pellicola ha rappresentato a livello sociale. Un film o un fenomeno di costume? La dolce vita è ricordato soprattutto per la scena del bagno nella fontana, a proposito Costa spiega: “Il bagno nella fontana di Trevi prima di diventare la sequenza più famosa del film è stata un servizio fotografico nei rotocalchi. Viene in un certo senso dalla cronaca di quegli anni ma è anche una delle incarnazioni del mito della Ninfa. Anita Ekberg ne diventa così una versione moderna, un personaggio mitologico che irrompe nell’esistenza dei mortali con la forza sovvertitrice del desiderio. E come la Ninfa scompare dal film senza lasciare tracce. Fellini amava ripetere: ‘Se mi chiedete della Dolce vita rispondo subito: Anita Ekberg! Era di una bellezza sovrumana’. L’analisi della scena della fontana che faccio nel mio libro mostra come Fellini ricorra qui, come in altre parti del film, all’uso di procedimenti arcaici (almeno rispetto al cinema moderno) come le dissolvenze incrociate o i trasparenti. Ma l’uso che ne fa non serve ad altro che a produrre il clima magico, surreale di tutta la notte di vagabondaggio notturno di Marcello e della Diva”.

Nel suo libro Antonio Costa si lascia dunque alle spalle tutto quello che ha significato La dolce vita, dunque, per analizzarla in quanto pellicola della storia del cinema italiano, studiandone la struttura, la composizione delle sequenze, analizzando i personaggi, discutendo le tematiche e delineando le invenzioni e la poetica felliniana. Il libro termina felicemente con una raccolta di scritti critici redatti da famosi scrittori, tra cui Pierpaolo Pasolini, Franco Fortini, Alberto Arbasino, Elio Vittorini, Jean Marie G. Le Clézio e Georges Simenon. Una carrellata di foto in bianco e nero integrano la spiegazione del testo. Un libro prezioso e utile per studenti, esperti, studiosi e professori di cinema e per tutti coloro che vogliono approfondire il meccanismo indimenticabile del capolavoro felliniano.

SONIA CINCINELLI

SCHEDA LIBRO

AUTORE: Costa A.

Federico Fellini «La dolce vita»

COLLANA: Universale Film

PAGINE: pp. 224

ILLUSTRAZIONI: N° 32 b/n f.t.

FORMATO: cm. 13,5×19

PREZZO: euro 18,00

ISBN: 978-88-7180-847-5