Matrimoni e altri disastri

23/04/10 - In tempi di famiglia come motto e monito morale continuo, anche una regista drammatica e...

Cercando la commedia, si gira a vuoto

23/04/10 – In tempi di famiglia come motto e monito morale continuo, anche una regista drammatica e acuta osservatrice della famiglia borghese come Nina Di Majo, si cimenta con la commedia per la famiglia e sulla famiglia. Matrimoni e altri disastri infatti si pone sulla scia delle infinite pellicole contemporanee, e italiane, sul matrimonio, l’amore e il rapporto tra i sessi. E non è delle migliori.

matrimoni e altri disastriBeatrice sta per sposarsi con Alessandro, ma il lavoro e i viaggi impediscono loro di organizzare le nozze: controvoglia, si propone Nanà sorella di Beatrice, che odia Alessandro, ma in realtà avrebbe bisogno di un botta di vita. Commedia sofisticata, dalle ambizioni americane (Il matrimonio del mio migliore amico o simili), scritta, rimaneggiata e sofferta dalla stessa regista con Francesco Bruni e Antonio Leotti, che però non riesce in alcuno dei suoi obiettivi. Innanzitutto il contesto sociale, che Di Majo ha sondato nei due film precedenti Autunno e L’inverno, qui si limita a generici scheletri nell’armadio e a qualche battuta banale sul contrasto tra borghesia intellettuale e arricchiti berlusconiani, mostrando una certa miopia sulla realtà che ci circonda; ma che forse resta il problema minore in un film che gira a vuoto, non trovando mai la risata né il pathos, e mostrando un immaginario e una consapevolezza del mezzo minima. Situazioni da sit-comedy, ritmo e taglio da televisione di seconda fascia, tutti i (piccolissimi) drammi si risolvono in un amen, incapacità di dirigere sequenze o dialoghi più lunghi di pochi minuti e ovviamente tutto tenuto al grado zero di complessità e interesse: un tonfo spiegabile con l’errore di progettazione iniziale e con intrusioni pesanti della produzione, che però non possono del tutto spiegare lo spreco di un cast ricco con Margherita Buy che pare fuori parte, Fabio Volo a ripetere (quasi) se stesso e Luciana Llittizzetto in astinenza da battute. Valori mancanti di un film che del titolo ha solo la seconda parte.

(EMANUELE RAUCO)

Titolo: Matrimoni e altri disastri
Produzione: Italia 2010
Regia: Nina Di Majo
Cast: Margherita Buy, Fabio Volo, Luciana Littizzetto, Francesca Inaudi, Marisa Berenson, Mohammed Bakri, Massimo De Francovich, Italo Dall’Orto, Gianna Giachetti, Elisabetta Piccolomini, Stefano Abbati, Jarkko Pajunen, Antonio Petrocelli, Sergio Forconi, Laura Pestellini, Mehmet Gunsur, Danilo Nigrelli, Nicoletta Boris, Lorenzo Caponetto
Durata: 102′
Genere: commedia
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 23 aprile 2010

Articoli correlati:
Matrimoni e…interviste

Guarda il trailer: