Piazza Giochi

09/04/10 - Nel vedere Piazza Giochi, il film diretto da Marco Costa con Luca Ward e Susanna Smit...

cecilia-albertini

Piccoli emuli mocciani

piazza giochi09/04/10 – Nel vedere Piazza Giochi, il film diretto da Marco Costa con Luca Ward e Susanna Smit, è quasi impossibile non fare un paragone con le pellicole di Federico Moccia. Anzi è il regista stesso che, schernendosi, ce ne regala una citazione in una splendida inquadratura di un lucchetto a Ponte Milvio. Paragone dicevamo inevitabile per l’età dei protagonisti, il loro milieu sociale, le tematiche trattate: l’amore ovviamente. Anche se in Piazza giochi troviamo un ribellismo e un leggero approfondimento delle tematiche giovanili assolutamente assenti nella poetica mocciana. La storia è piuttosto semplice. Valentina Tirone, un’ostetrica hippie, finisce in coma e lascia la figlia Cassandra al padre semisconosciuto Luciano Coscarello (Luca Ward), una specie di bifolco palazzinaro che la ricongiunge alla sua nuova famiglia. Qui Cassandra conoscerà sua moglie Alba e soprattutto la sorellastra Aurora, che la introdurrà nel suo giro di amici della Capitale snob. Tra un orgetta ed uno spinello il film scorre fino alla bancarotta del palazzinaro che porta tutti a un attimo di riflessione.

Marco Costa, lontano dai modelli americani ma anche da quelli arrabbiati inglesi, organizza un filmetto sui vizi e difetti della buona società capitolina ambientandolo nel suo quartiere (più campanilismo di così) con il risultato di avere una commediola per teen-ager con qualche velleità sociologica che cade veramente a sproposito. Il tutto non aiutato dalla recitazione degli attor; fa eccezione Luca Ward a cui il ruolo di cafone romanaccio sembra attagliarsi benissimo.

(LIA COLUCCI)

Titolo originale: Piazza giochi
Produzione: Italia 2010
Regia: Marco Costa
Cast: Luca Ward, Susanna Smit, Lorenzo De Angelis, Andrea Montovoli, Cecilia Albertini, Laura Adriani, Fabrizio Sabatucci, Laura Glavan, Nausica Benedettini, Alessandra Valenti
Genere: commedia
Distribuzione: Ellemme Group
Data di uscita: 9 aprile 2010