Piranha 3D

08/03/11 - Armatevi di pop corn, bibite gassate d’ordinanza e non dimenticatevi di indossare gli occhialini...

Armatevi di pop corn, bibite gassate d’ordinanza e non dimenticatevi di indossare gli occhialini, “Piranha 3D” di Alexander Aja sta per regalarvi un’ora e mezza di puro entertainment

08/03/11 – Il genere del “creature film” è stato un must del cinema americano di serie B dal dopoguerra fino a tutti gli anni ’80, costituendo la perfetta trasposizione sullo schermo delle paure alla Guerra Fredda, conflitto atomico in testa. Ragni mutanti, pesci mutanti, vermoni sotterranei, voraci roditori, per almeno quattro decadi bestiole di ogni fattezza e dimensione hanno tormentato i sogni di generazioni di giovani americani (e non solo), veicolando un più o meno esplicito monito anticomunista. Caduto il Muro di Berlino, le creature al cinema sono poi drasticamente diminuite, salvo riemergere qua e là in giocose rivisitazioni. Quanto ai piranha poi, erano finiti sotto la lente ironica e cinefila di Joe Dante già nel 1978 con Piraña (sceneggiatura di John Sayles), ed erano tornati in auge per mano di James Cameron nel 1981 con Piranha Paura. Tocca ora ad Alexander Aja, già autore dell’interessante remake di Le colline hanno gli occhi e del ben più fiacco Riflessi di paura, riesumare i codici del creature film e riportare in vita nientemeno che una stirpe di piranha del pleistocene. Il risultato è un gustoso frullato iper-pop che rispolvera un’estetica figlia del miglior (ma anche del peggior) cinema exploitation degli anni ’70 e ’80. Valore aggiunto: un 3D molto ludico e tanta, tanta succosa carne. Si astengano i vegetariani e gli spettatori particolarmente impressionabili.

Il plot alla base di Piranha 3D ha un vago retrogusto western: un’orda di adolescenti festosi si riversa sulle sponde del Lake Victoria, nell’assolata Arizona, per un raduno primaverile ad alto tasso alcolico e ormonale. Se gli abitanti del luogo nicchiano, quelli di origine preistorica (i piranha, appunto), risvegliatisi per l’occasione, non anno alcuna intenzione di cedere il passo all’invasore prepuberale. Reduci da ere geologiche di cannibalismo, i pesciolini famelici sono ora pronti a cambiare menù: il piatto principale sono una madre sceriffo rude e volitiva (Elizabeth Shue) e i suoi tre disobbedienti figlioli, a fare da contorno troviamo i giovani avventori festaioli, ma a dare un tono speziato al tutto ci pensa un regista di film porno (Jerry O’Connell) accompagnato dalle due carnose starlette.

Che l’operazione sia animata da un sapido gusto derivativo lo si intuisce quasi subito: topless a go-go, esplosioni irrefrenabili di gore, personaggi di contorno decisamente sopra le righe e infine l’ottima action woman Elizabeth Sue, icona indelebile di alcuni (s)cult movie dei patinati anni ’80 (due su tutti Karate Kid e Cocktail). Numerosi cammei contribuiscono ad amplificare l’effetto vintage: c’è Christopher Lloyd nel ruolo dell’esperto ittico, Richard Dreyfuss in quello di un incauto pensionato dedito alla pesca lacustre, Eli Roth nei panni del presentatore del concorso Miss maglietta bagnata. Lo squalo di Spielberg è oggetto di una doppia citazione: oltre alla presenza in scena di Dreyfuss, Aja rivisita anche quel celebre movimento di avvicinamento (era un carrello in avanti con rapido zoom indietro) che segnalava l’arrivo del pesciolone e il relativo terrore sul volto di Roy Scheider.

Alexander Aja dimostra dunque una ragguardevole dimestichezza con le regole del b-movie made in U.S.A. e, se il suo Piranha 3D pare rallentare il ritmo in sequenze dialogate di scarso mordente (si vedano le tante discussioni sul “da farsi” in cui si intrattengono i personaggi), è solo per ritardare il raggiungimento del climax: un’epocale sequenza di mattanza, che esplode sullo schermo in un collage pop e granguignolesco. Il 3D non è che sia poi strettamente necessario, ma dato che c’è indossiamo gli occhialini e ci godiamo lo spettacolo.

DARIA POMPONIO

Titolo originale: Piranha 3D
Produzione: USA 2010
Regia: Alexandre Aja
Cast: Elisabeth Shue, Adam Scott, Jerry O’Connell, Jessica Szohr, Ving Rhames, Steven R. McQueen, Christopher Lloyd, Richard Dreyfuss, Eli Roth
Genere: horror
Durata: 89′
Distribuzione: Bim
Data di uscita: 4 marzo 2011

Vai alla SCHEDA FILM

Piranha 3D, trailer italiano: