Come pietra paziente

Atiq Rahimi adatta una sua acclamata opera letteraria su una donna afgana, ma Come pietra paziente è un’opera sul Medio-Oriente fatta alla maniera occidentale. Ottima la bellissima Golshifteh Farahani.

SCHEDA FILM: Come pietra paziente

Trama: Ai piedi delle montagne attorno a Kabul, una giovane moglie accudisce il marito, eroe di guerra, in coma. La guerra fratricida lacera la città, i combattenti sono alla loro porta. Costretta all’amore da un giovane soldato, contro ogni aspettativa la donna si apre, prende coscienza del suo corpo, libera la sua parola per confidare al marito ricordi e segreti inconfessabili. A poco a poco in un fiume liberatorio tutti i suoi pensieri diventano voce: incanta, prega, grida e infine ritrova se stessa. L’uomo privo di conoscenza al suo fianco diventa dunque, suo malgrado, la sua “syngué sabour”, la sua pietra paziente, la pietra magica che poniamo davanti a noi stessi per sussurrarle tutti i nostri segreti, le nostre sofferenze…finché non va in frantumi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: The Patience Stone
Regia: Atiq Rahimi
Cast: Golshifteh Farahani (la donna), Hamid Djavadan (l’uomo), Hassina Burgan (la zia), Massi Mrowat (il soldato giovane), Mohamed Al Maghraoui (il mullah), Malak Djaham Khazal (il vicino)
Sceneggiatura: Jean-Claude Carrière
Fotografia: Thierry Arbogast
Montaggio: Hervé de Luze
Musica: Max Richter
Anno: 2012
Durata: 102′
Origine: Afghanistan, Francia, Germania, Gran Bretagna
Genere: drammatico
Produzione: The Film, Razor Film Produktion GmbH, Corniche Pictures, Studio 37, arte France Cinéma, Jahan-e-Honar Productions
Distribuzione: Parthénos
Data di uscita: 28 marzo 2013