Ricky

09/10/09 - Il film di Francois Ozon nasce come un dramma sociale, proletario, e finisce come...

“Ricky – Una storia d`amore e libertà “. Una pellicola surreale che, al contrario del suo piccolo protagonista, non spicca mai il volo

ricky09/10/09 – Il film di Francois Ozon nasce come un dramma sociale, proletario, e finisce come una commedia surreale. La storia ha veramente dell`incredibile: Lisa lavora in fabbrica ed è una madre single e scontenta; la sua vita viene sconvolta dall`incontro con Paco con cui finalmente trova l`amore. Dall`unione nasce Ricky un bambino solo apparentemente normale, perchè già  a pochi mesi di vita gli crescono due alette di pollo, destinate a trasformarsi in ali normali che gli permetteranno di volare e fuggire via dalla realtà . Una pellicola assolutamente inverosimile e soprattutto poco ironica, ma l`ironia non è il punto di forza di Ozon, che vorrebbe ammantare il suo film di assurdi simbolismi ma cade nella trappola della noia e soprattutto dell`assurdo. Se il suo modello era Buà±uel, non ha veramente centrato l`obiettivo: il maestro era ben altra cosa. Ozon, che ben ci aveva abituato nei suoi film precedenti come “8 donne e un mistero”, “Sotto la sabbia” e “Angel”, questa volta non riesce a trovare la giusta misura. Rincorre l`impegno sociale ma diventa velleitario, si contorna di grandi temi come amore e libertà  ma poi li sviluppa in maniera piuttosto artificiosa. Vorrebbe descrivere un angelo in carne ed ossa, degno del miglior iperealismo, ma sembra solo un bambino con handicap.

Ne risulta un miscuglio poco digeribile di significati simbolici, denunce sociali e temi: da quello romantico a quello legato ai problemi sul lavoro, dalle difficoltà  delle donne single a quello della impossibilità  di essere veramente liberi… Veramente troppa carne sul fuoco. Ad essere veramente impeccabili, invece, sono gli effetti visivi creati dalla Buf, che all`interno del film ha dato vita a una sorta di piccolo capolavoro.

(LIA COLUCCI)

Titolo originale: Ricky
Produzione: Francia, Italia 2009
Regia: Franà§ois Ozon
Cast: Alexandra Lamy, Sergi Là³pez, Mèlusine Mayance, Arthur Peyret, Andrè Wilms
Durata: 90′
Genere: Commedia drammatica
Distribuzione: Teodora Film
Data di uscita: 9 ottobre 2009

Guarda il trailer: