St. Trinian`s

10/07/09 - Ragazze crocifisse sulla lavagna nell`aula di religione, aitanti modelli nudi per l`ora d`arte...

A scuola di (finta) anarchia

st-trinians10/07/09 – Ragazze crocifisse sulla lavagna nell`aula di religione, aitanti modelli nudi per l`ora d`arte, lezione di chimica su come costruire piccoli esplosivi al plastico e una prof. come Caterina Murino per imparare lo spagnolo di base nel caso ti beccassero alla dogana messicana con un carico non proprio legale. La scuola impossibile che aleggia nei sogni di tanti adolescenti prende corpo nel “St. Trinian`s”, l`istituto più pazzo d`Inghilterra protagonista del film di Oliver Parker e Barnaby Thompson. Un universo che proclama con fierezza la sua anarchia, messo improvvisamente a repentaglio dalle due grosse minacce da sempre incombenti sugli stili di vita alternativi: il tracollo finanziario e la smania moralizzatrice di ligi membri del Gabinetto, che in questo film assumono il volto di Colin Firth (da Bridget Jones ormai abbonato alla macchietta del gentleman britannico dall`aria fredda e compassata ma dall`animo tenero e romantico). Entrambe queste forze saranno però annientate dalle terribili ragazze della scuola, che tra citazioni parodistiche cotte e mangiate, organizzeranno un furto alla “Entrapment” per rubare un importante quadro di Jan Vermeer (naturalmente quello che diede i natali a “La ragazza con l`orecchino di perla”).

Come facile intuire dalle premesse, nonostante la vena rivoluzionaria da cui pretende di essere animato, “St. Trinian`s” rappresenta una commedia demenziale fin nel midollo, con adolescenti agghindate da supermodelle in versione scolaretta fetish: distillato di una cultura dell`apparire dove il massimo traguardo ammesso per le ragazze consiste nell`essere fighe, e talvolta un po` grezze, così da restituire una parvenza di emancipazione attraverso pinte di birra e parolacce a go go. Ben poco rimane della vera anarchia cantata ai tempi d`oro dai Sex Pistols in quella stessa Londra dove è ambientata questa specie di sfilata travestita da film. Peccato che il glamour possegga sempre un suo fascino, tanto che probabilmente perfino un`opera di basso profilo come il college movie britannico non stenterà  a trovare il suo pubblico globale di teen agers vestite da Bratz, sempre a condizione di riuscir a far passare inosservate (e non è facile) alcune derive kitch come un inguardabile Rupert Everett nei panni della strafatta preside della scuola.

(LAURA CROCE)

Titolo originale: St. Trinian’s
Produzione: Gran Bretagna 2007
Regia: Oliver Parker, Barnaby Thompson
Cast: Rupert Everett, Colin Firth, Jodie Whittaker, Lena Headey, Russell Brand, Caterina Murino, Gemma Arterton, Talulah Riley, Tamsin Egerton
Durata: 97′
Genere: commedia
Distribuzione: C.D.I.
Data di uscita: 10 luglio 2009

Guarda il trailer: