Stanno tutti bene

12/11/10 - Non sempre i “remake” sono all’altezza degli originali ma, in questo caso, il compito non è stato arduo...

12/11/10 – Non sempre i “remake” sono all’altezza degli originali ma, in questo caso, il compito non è stato arduo in quanto il film di Giuseppe Tornatore, del 1990, non viene annoverato tra le migliori opere del regista siciliano. La versione dell’ inglese Kirk Jones ,di cui ricordiamo l’irresistibile Svegliati Ned del 1998, rende invece la storia meno moralista e provinciale offrendoci una visione più misurata ed attuale.

Il pensionato Frank Goode, vedovo e padre di quattro figli sparsi per l’America, non riuscendo a riunirli a casa neanche per una cena, decide di andarli a visitare senza preavviso e malgrado il divieto del medico a causa di una malattia polmonare, contratta lavorando con il PVC per la maggior parte della sua vita. Le aspettative di Frank sono pari alle bugie che i figli, ed anche la moglie, gli hanno sempre raccontato per non deluderlo e farlo soffrire. Inevitabilmente le realtà che Frank si troverà ad affrontare saranno durissime, ma la sua capacità di reazione risulterà più forte di ogni delusione. Robert De Niro, nei panni di Frank, interpreta magistralmente il ruolo di un padre premuroso con la tenerezza che suscita sempre l’inconscio senso di onnipotenza che alcuni genitori nutrono per i propri figli nel credere di poter evitare loro sofferenze e sconfitte, addossandosi la responsabilità di eventuali fallimenti e ottenendo, invece, da parte loro allontanamento e mancanza di sincerità. L’espressività matura e malinconica di De Niro fa da contrappeso a certi suoi sorrisi infantili che irrompono all’improvviso. Drew Barrymore, sempre più brava, sovrasta di molto Kate Beckinsale e Sam Rockwell. La fotografia di Henry Braham è accuratamente discreta ma con dei picchi magici nel raccontare i paesaggi statunitensi. Il bello, però, arriva alla fine con la voce e la musica inconfondibili di Sir Paul Mc Cartney, che ci fa sentire tutti davvero “a casa” con la sua I want to come home.

ADA GUGLIELMUCCI SCHWARZE

Titolo originale: Everybody’s Fine
Produzione: USA, Italia 2009
Regia: Kirk Jones
Cast: Robert De Niro, Drew Barrymore, Kate Beckinsale, Sam Rockwell, Katherine Moennig, Melissa Leo, James Frain, Brendan Sexton III, Lily Mo Sheen, Seamus Davey-Fitzpatrick, Steve Antonucci, Ben Schwartz, Mackenzie Milone, Lucian Maisel, James Murtaugh, Damian Young, Chandler Frantz, Austin Lysy
Durata: 99′
Genere: drammatico
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 12 novembre 2010

Vai alla SCHEDA FILM