Torino film festival 40: Simone Marino per Il caso è chiuso, andate in pace

Il caso è chiuso, andate in pace di Simone Marino con protagonisti Maurizio Lombardi e Federico Pacifici è una produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con Cam Sugar. La nostra intervista al regista del cortometraggio.
Intervista a Simone Marino a cura di Giovanna Barreca

Indiscutibilmente Simone Marino ama e ha studiato a fondo il genere poliziottesco degli anni Sessanta italiano e con i suoi colleghi del Centro sperimentale di cinematografia di Roma, avendo accesso agli archivi della Cam Sugar, hanno potuto scrivere e il corto Il caso è chiuso, andate in pace, potendo scegliere e poi inserire i brani di quel cinema.

Nel cortometraggio Mariano (Maurizio Lombardi) è un ispettore di polizia che vuole scoprire chi produce la nuova pasticca tanto in voga nel suo quartiere di periferia: la CDC. Dietro all’acronimo l’investigatore capirà quanto Padre Amedeo (Federico Pacifici) che ha così tanti ragazzi che frequentano la sua parrocchia, sia realmente coinvolto.

La Cam Sugar ha reso omaggio alla musiche tratta da polizieschi italiani nella raccolta Piombo – The sound of Italian film music during the Years of Lead (1973-1981) che contiene 26 tracce, 28 nella versione Collector’s Edition inclusiva di 45 giri e poster esclusivo.

Abbiamo chiesto all’autore anche il suo rapporto con i docenti di regia del suo corso: Daniele Lucchetti e Marco Danieli.

giovanna barreca