Un cigno in HD

11/10/11 - Esce in blu-ray il film di Darren Aronofsky con Natalie Portman che interpreta la ballerina Nina alle prese con il ruolo di una vita. Ottima la resa visiva.

VISIONI PRIVATE Rubrica sulle ultime uscite in home video, Blu-ray e DVD

Ballerina del New York City Ballet, Nina punta al ruolo di una vita da raggiungere attraverso una preparazione esasperante del proprio corpo. Oppressa da una madre frustata, Nina finalmente riesce a ottenere ciò che desidera, la parte di Odette, la protagonista de Il lago dei cigni. L’ha scelta il coreografo Thomas Leroy che, però, consapevole di quanto la ragazza sia perfetta nelle vesti del cigno bianco, quello della purezza e del candore, spinge perché Nina riesca a identificarsi anche nel suo contraltare, il cigno nero, in modo tale da poter raggiungere la completa comprensione del ruolo. Ossessionata dalla parte da interpretare e turbata dalla conoscenza e dall’ambigua amicizia con Lily, la sua sostituta nel ruolo di Odette, Nina arriverà a una piena comprensione della sensualità del suo personaggio, passando però per una deriva mentale che la porterà al suicidio. Presentato in concorso alla 67/a edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

 

  • Ascolta la recensione del Blu-ray a cura di Claudio Pofi.
  • Il cigno nero

    Titolo originale: Black Swan
    Produzione: USA 2010
    Regia: Darren Aronofsky
    Cast: Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel, Barbara Hershey, Winona Ryder
    Durata: 103′
    Genere: drammatico, thriller
    Distribuzione: Fox Home Entertainment
    Colore – B/N: colore
    Audio: Italiano 5.1 DTS, Inglese 5.1 DTS-HD-Master Audio, Inglese 5.1 DD
    Video: 2.40 PAL
    Lingue: Inglese Italiano Spagnolo Portoghese Tedesco
    Sottotitoli: Italiano Inglese per non udenti Spagnolo Portoghese Tedesco Svedese Cinese
    Contenuti extra: documentario Metamorfosi – trailer cinematografico – profilo di Natalie Portman e di Darren Aronofsky – focus sulle scenografie, sul danzare davanti a una cinepresa, sui costumi di scena e sul balletto – contributi sull’immedesimazione nel ruolo da parte di Natalie Portman, Vincent Cassel e Winona Ryder