Una renna per amico

02/11/09 - Una simpatica piccola renna alla ricerca del suo papà, che fa parte delle forze volanti di...

“Niko una renna per amico”: una precoce uscita natalizia per far sognare a bambini e non l’atmosfera del periodo più surreale dell’anno

02/11/09 – Una simpatica piccola renna alla ricerca del suo papà, che fa parte delle forze volanti di Babbo Natale: questa è la storia su cui ruota “Niko una renna per amico”. Accompagnato da una serie di simpatici animaletti e in fuga dai cattivissimi lupi, il giovane quadrupede si trasforma presto in un eroe, anche se alla fine decide di tornare al suo branco e non seguire le più avventurose orme paterne.

niko una renna per amicoUn cartone animato che anticipa le aspettative natalizie e ci introduce, ahimè troppo presto, al buonismo delle feste. Ancora non abbiamo aperto i primi panettoni ed ecco i bambini con gli occhi lucidi a seguire la prima storia mielosa del Natale a venire. Tutto questo nulla toglie all’animazione, che certo non è la Disney Pixar, ma comunque di una certa efficacia, soprattutto nel ritrarre i personaggi secondari. Così come anche efficace risulta la sceneggiatura, sicuramente formulata per un pubblico più adulto, che lascia ampi spazi alle battute e anche ad un certo psicologismo.

Un discreto cartone animato che si può tranquillamente aggiungere ai tanti che si confronteranno sul podio natalizio.Una favoletta dall’intramontabile happy end che è arrivata in discreto anticipo rispetto alle usuali tabelle di marcia.

(LIA COLUCCI)

Titolo originale: Niko – Lentäjän poika
Produzione: Finlandia, Danimarca, Germania, Irlanda 2008
Regia: Kari Juusonen, Michael Hegner
Cast (voci): Olli Jantunen, Hannu-Pekka Björkman, Vuokko Hovatta, Vesa Vierikko, Jussi Lampi
Durata: 80′
Genere: animazione
Distribuzione: CDE
Data di uscita: 30 ottobre 2009