Ursus nella terra di fuoco

07/03/09 - Arriva il ventiduesimo volume della serie Digitmovies dedicata al Peplum italiano, contenente...

TITOLO: Ursus nella terra di fuoco
ARTISTA: Carlo Savina

ursus07/03/09 – Arriva il ventiduesimo volume della serie Digitmovies dedicata al Peplum italiano, contenente la colonna sonora completa e in full stereo composta da Carlo Savina per il film “Ursus nella terra di fuoco”, diretto nel 1963 da Giorgio Simonelli. Interpreti della pellicola Ed Fury nel ruolo di Ursus, Claudia Mori in quello di Mila, Luciana Gilli in Diana e Adriano Micantoni in Amilcare. L’opera fa parte di una trilogia ufficiale, iniziata con l’ “Ursus” diretto da Carlo Campogalliani nel 1960 e con il successivo “Ursus nella valle dei leoni” di Carlo Ludovico Bragaglia. Quello di Simonelli, però, è anche il terzo capitolo di serie molto più lunga di trasposizioni cinematografiche, interpretate da un’impareggiabile molteplicità  di attori, come Samson Burke in “La vendetta di Ursus” di Luigi Capuano (1961), Joe Robinson in “Ursus e la ragazza tartara” di Remigio Del Grosso (1961), Dan Davis in “Ursus, il gladiatore ribelle” (1963) di Domenico Paolella, Reg Park in “Ursus, il terrore dei Kirghisi” (1964) di Antonio Margheriti, Alan Steel in “Gli invicibili tre” di Gianfranco Parolini (1964). Nell’episodio musicato da Carlo Savina, un odioso tiranno vuole estendere il suo dominio alla Terra di Fuoco e cerca di eliminare Ursus, suo acerrimo oppositore. Durante un terribile torneo, l’eroe batte tutti gli uomini del tiranno, che però non si arrende e continua a tentare di annientarlo. Ma a soccorrere Ursus – e la giusta causa – interviene addirittura il dio del Fuoco, che libera il mondo dal despota.

All`epoca non uscì una nota di questa OST. Solo nel 1991 la Cinevox produsse un CD dedicato ai film di Ursus (edizioni musicali Bixio) con le musiche di Roman Vlad, Riz Ortolani, Carlo Savina e Angelo F. Lavagnino, rispettivamente da “Ursus”, “Ursus nella valle dei leoni”, “Ursus nella terra di fuoco” e “Gli invicibili tre”. Questa compilation, oggi ormai esaurita, conteneva 10 selezioni (circa 10:07) di Carlo Savina in suono stereofonico. Recentemente la Digitmovies ha però ritrovato tutti i master tapes stereofonici della registrazione originale del 1963, che hanno permesso di realizzare un CD integrale della questa OST, con oltre un`ora di musica. L’esperto tedesco di OST Stefan Schlegel ha inoltre permesso di inserire otto tracce “perdute” da questa OST (“Ursus”, “Variazioni”, “Cronaca di guerra”, “Concerto di morte”, “Sera tenebrosa”, “Impronta romantica”, “Un attimo di sosta”, “Immagine di donna”) stampate nel lato B del 33 giri del 1969 contenente la OST del Maestro Savina “I due Kennedy”, dove – casualmente o volutamente – non fu indicata la vera provenienza filmica delle musiche del Peplum. Ritrovate fortunosamente dalla Digitmovies in full stereo, queste melodie vanno a completare una splendida OST orchestrale, che alterna musica poderosamente drammatica con corni francesi – sottofondo delle battaglie – a delicati temi d`amore, a momenti di suspense e ad atmosfere un po` magiche. Un`altra OST a cavallo tra Golden Age e Silver Age italiane, doverosamente salvata e preservata, con suono restaurato in digitale.

Soundtrack, colonna sonora, OST, trilha sonora, banda sonora, bande sonore, tracklist… da tutto il mondo le migliori musiche per film.