Walk of fame

06/06/11 - Questa settimana parliamo di Simon Pegg: attore inglese brillante con un debole per Romero, ora nelle sale con la commedia fantascientifica Paul.

Walk of Fame – Simon Pegg – Alla scoperta del personaggio cinematografico della settimana a cura di Lia Colucci

Simon Pegg è nato a Brockworth nel Gloucestershire da John Henry Beckingham, musicista jazz e Gillian Rosemary Smith, funzionaria. I suoi genitori divorziano quando ha appena sette anni, sua madre si risposa e Simon decide di prendere il cognome del suo patrigno, Pegg. Frequenta diverse scuole per poi approdare all’Università di Bristol, dove si dedica specificamente alla recitazione.
 Trasferitosi a Londra nel 1993, comincia a prendere parte a laboratori e appuntamenti artistici. Nel 1995 i suoi spettacoli diventano così popolari da ricevere numerosi inviti per festival comici in vari Paesi: tra il 1998 e il 2004 figura regolarmente nel programma radiofonico Challenge in onda sulla BBC Radio 4.
 Nel 1999 insieme a Jessica Hynes scrive e interpreta Spaced, a cui prende parte anche il miglior amico di Nick Frost. Successivamente insieme al regista e produttore Edgar Wright e Nick Frost realizza L’Alba dei morti dementi, film divenuto un cult, una sorta di parodia che mescola zombie e commedia romantica un evidente omaggio al maestro George A. Romero, che per dimostrare il suo apprezzamento li ripagherà offrendo a Simon Pegg e a Edgar Wright un cameo nel film La Terra dei morti viventi.

Successivamente Simon prende parte a diversi ruoli minori in: The Parole Officer, Band of Brothers – Fratelli al fronte, 24 Hour Party People, Danger! 50,000 Zombies, Doctor Who e Mission: Impossible III. Nel 2006 è protagonista insieme a David Schwimmer di Big Nothing, mai distribuito in Italia. L’anno successivo torna in coppia con Nick Frost in Hot Fuzz sempre per la regia di Edgar Wright. In questi giorni è nelle sale con Paul: una commedia fantascientifica già campione di incassi in America, che narra la storia di due appassionati britannici di ufo che in un viaggio per gli Stati Uniti s’imbattono in un alieno vero.