Cado dalle nubi

27/11/09 - Si dice che tutti gli intellettuali, i giornalisti e i pensanti in genere abbiano un libro nel...

cadodallenubi

Commedia in musica senza pretese

cado dalle nubi27/11/09 – Si dice che tutti gli intellettuali, i giornalisti e i pensanti in genere abbiano un libro nel cassetto. Sembra che lo stesso oggi valga per i comici, che approdano tutti al mondo del cinema. E Checco Zalone non fa eccezione. Il nostro uomo abbandona il mondo di Zelig, in cui in realtà è piuttosto divertente, per incamminarsi per la difficile via del one man show. In “Cado dalle nubi”, Checco interpreta un giovane cantante pugliese costretto a trasferirsi a Milano per motivi professionali, perennemente innamorato e difficilmente contraccambiato. La pellicola recupera tutti gli ingrediente della commedia all’italiana di secondo livello: la storpiatura del dialetto, i disagi dell’emigrazione, la vita sentimentale completamente inadeguata a cui si aggiunge quell’ingenuità del sempliciotto trapiantato da Polignano a Mare nella grande Metropoli. Assistiamo impassibili al trionfo delle recchiette e allo sfascio del congiuntivo, mentre seguiamo il nostro eroe in una Milano rappresentata come priva di ogni attrattiva. Nel finale trionfa un ridondante happy ending con parenti vestiti a festa e manicaretti vari, mentre, possiamo svelare anche il segreto, Checco trionfa nel mondo della musica proprio grazie alla sua mediocrità che lo avvicina così tanto alla gente.

Un film che ha un unico vero pregio: non è pretenzioso. Il regista Gennaro Nunziante, al suo esordio, è cosciente di fare un lavoro piccolo e non eccede, ma resta la delusione di vedere un bravo comico non reggere i tempi della macchina da presa.Tutto ciò che è possibile in televisione diventa insopportabile sul grande schermo. La continua presenza di Zalone tormenta lo spettatore che non ha vie di fuga. Le altre storie che si intersecano con il filone principale sono troppo esili per poter fungere da diversivo. Quanto alla storia d’amore, niente di più goffo e imbarazzante.

E pensare che il modello del regista, almeno così ha affermato in conferenza stampa, è Blake Edwards. Ce n’è di strada da fare.

LIA COLUCCI

Titolo originale: Cado dalle nubi
Produzione: Italia 2009
Regia: Gennaro Nunziante
Cast: Checco Zalone, Dino Abbrescia, Giulia Michelini, Fabio Troiano, Raul Cremona, Peppino Mazzotta, Rocco Papaleo
Genere: commedia
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 27 novembre 2009

Guarda il trailer: