Dragon Trainer

29/03/10 - Del 3D ormai pare non se ne possa fare a meno, almeno stando a ciò che pensa l’industria...

L’avvincente approccio ai propri nemici

29/03/10 – Del 3D ormai pare non se ne possa fare a meno, almeno stando a ciò che pensa l’industria e a come sta sfruttando il boom della nuova tecnologia: così la Dreamworks, poco prima di presentarsi col nuovo Shrek (ovviamente fornito di occhialetti colorati), propone il nuovo film d’animazione, diretto da Chris Sanders e Dean De Blois, un’avventura fantasy che colpisce nel segno.

dragontrainerPerno del racconto è Hic, ragazzo figlio di un grande vichingo che soffre dell’incapacità di accontentare i desideri guerrieri del padre; ma tutto cambia quando fa conoscenza con un drago, che tutti credono terribile, e che lui scopre docile e fedele. La sceneggiatura dei registi e di Will Davies rilegge la tradizione fantasy degli ultimi anni, da Dragonheart a Eragon, nel tentativo sostanzialmente riuscito di usare i disegni e l’animazione non per raccontare un mondo che gli stessi disegni isolerebbero, ma per comunicare ai più giovani il fascino di magie e battaglie che nascono da contenuti adulti. E che parlano di accettazione e diversità, in toni tra il moralismo e la riflessione progressista, anche se poi nel finale – come tradizione americana vuole – la crescita di Hic passa dall’uso della violenza prima ripudiata e dall’addomesticamento simbolico di animali selvaggi. Ma, come il paese in cui è ambientato il racconto, il film è solido, ben costruito e molto ben realizzato, che parte un po’ troppo cauto con un luna park poco divertente, la sceneggiatura rimastica alcuni spunti noti, ma che sa crescere col respiro dei film d’avventura e fantasia che tutti, da bambini abbiamo amato.

Ecco forse a chi si rivolge la Dreamworks, ai grandi che vogliono tornare indietro con gli anni. E che per farcela hanno forse bisogno di un paio di lenti tridimensionali.

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: How to Train your Dragon
Produzione: USA 2010
Regia: Dean DeBlois, Chris Sanders
Cast (voci): Jay Baruchel, Gerard Butler, Craig Ferguson, America Ferrera, Jonah Hill
Durata: 98′
Genere: animazione in 3D
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 26 marzo 2010

Articoli correlati:
Dragon Trainer, Blu-ray

Guarda il trailer: