Flussi seriali

13/05/10 - Gran parte della riuscita di Seinfeld è poi merito dei suoi personaggi, le cui vicissitudini...

Flussi seriali – Percorsi e influenze odierne e vintage delle serie americane

(Rubrica a cura di Erminio Fischetti – SPECIAL GUEST EDITOR: CATERINA GANGEMI)

Seinfeld – Parte seconda

(…continua da Parte prima)

flussi-seriali13/05/10 – Gran parte della riuscita di Seinfeld è poi merito dei suoi personaggi, le cui vicissitudini si intrecciano in singoli sub-plot che conferiscono ad ogni puntata un andamento corale. C’è Jerry, il protagonista, comico di origini ebraiche, benestante e single ma perennemente impelagato in effimere relazioni sentimentali, maniaco dell’ordine e fan sfegatato di Superman; il suo amico d’infanzia George Costanza (Jason Alexander), tracagnotto e pelato, insoddisfatto del suo aspetto fisico tanto da ricorrere all’occorrenza a parrucchini e scarpe rialzate, spesso disoccupato, vessato da genitori litigiosi e opprimenti, incallito bugiardo, tirchio, egoista e vigliacco. E proprio per questa sua totale assenza di qualità positive capace di suscitare empatia nel pubblico: una sorta di Paperino, laddove Jerry, così precisino e di successo, all’opposto, può essere visto, invece, come il Topolino della situazione. Per restare sul paragone disneyano, un po’ Pippo, con la sua andatura dinoccolata e gli abiti fuori misura, un po’ Paperoga, promotore di iniziative folli e stravaganti, c’è Kramer, vicino di casa di Jerry e personaggio più bizzarro della compagnia: invadente e inaffidabile, ma anche leale e generoso, dall’inspiegabile successo con le donne, a cui Michael Richards conferisce tutto il suo talento comico basato su un’accentuata fisicità quasi da slapstick.

Infine Elaine Benes (Julia Louis-Dreyfus), l’unica donna della cricca ed ex fidanzata di Seinfeld, graziosa ma non bellissima, vittima di un carattere testardo ostinato, responsabile dei suoi rapporti disastrosi con il sesso opposto e con i datori di lavoro. Oltre agli interpreti principali, presenti in tutti gli episodi, Seinfeld vanta inoltre la partecipazione, occasionale o più ricorrente di numerosi volti noti del piccolo schermo, come le casalinghe disperate Teri Hatcher, Brenda Strong e Marcia Cross; Debra Messing e Megan Mullally di Will&Grace; o direttamente da Twin Peaks, Warren Frost e Grace Zabriskie, nei panni dei genitori di Susan, sfortunata fidanzata di George. Senza poi contare i numerosi cameo di celebrità nel ruolo di se stesse, dall’allora sindaco di New York Rudolph Giuliani a Bette Midler, passando per Marisa Tomei, Raquel Welch, George Wendt, e tanti altri.

seinfeld castInsomma, niente male per essere partiti dal “nulla”! Purtroppo, però, il capitolo Seinfeld sembra ormai definitivamente chiuso, per volontà dello stesso Jerry che pare abbia addirittura rifiutato l’offerta di ben 5 milioni di dollari a puntata per girare una decima stagione dello show, preferendo dedicarsi a qualche apparizione televisiva, e soprattutto al suo unico progetto cinematografico, il delizioso film di animazione Bee Movie, che lo vede in veste di autore, co-produttore e doppiatore del protagonista, l’ape Barry. E gli orfani dell’amata serie, per ora, non resta che riporre le ultime speranze ancora una volta in Larry David e nel suo Curb your enthusiasm, che ha chiuso la sua ultima stagione proprio all’insegna dei “nostri” impegnati in un tentativo di reunion…e chissà che i nuovi episodi, annunciati per il 2010 non riservino qualche gradita sorpresa.

Seinfeld
Titolo originale: id.;
Creatori: Larry David, Jerry Seinfeld
Interpreti: Jerry Seinfeld, Jason Alexander, Julia Louis-Dreyfus, Michael Richards;
Produzione: USA, 1989-1998;
Durata: 20’ circa (9 stagioni, 180 episodi)
Distribuzione originale: 5 Luglio 1989 – 14 Maggio 1998, NBC
Distribuzione italiana: Sky