Il dubbio

30/01/09 - Con quello che è accaduto in alcune diocesi americane, dove autorevoli membri del clero...

30/01/09 – Con quello che è accaduto in alcune diocesi americane, dove autorevoli membri del clero cattolico si sono macchiati di scelleratezze sessuali, sovente a danno di minori, al punto che la Chiesa ha dovuto chiedere scusa e pagare ingenti somme, non poteva che suscitare l`attenzione della critica questo film, che sembra aprirsi alla lacerazione e al dramma fin dal titolo. Il dubbio nasce come un quesito filosofico e muore come un film dove l`incertezza regna sovrana. Sin dalle scene iniziali si ha la sensazione che l`America degli anni Sessanta cerchi al suo interno un grande cambiamento nei costumi e nella morale. Ed è proprio questo bisogno di mutazione (qualcuno parlerà in quegli anni di rivoluzione) a introiettare il dubbio come se la modernità ne rilanciasse l`importanza, il peso per ogni giudizio o scelta umana. Siamo a New York e precisamente nel Bronx. Qui si incontrano il destino di un prete, due suore e un ragazzino di colore. E` stata proprio la parola dubbio a ispirare il drammaturgo John Patrick Shanley per scrivere quella che sarebbe diventata l`opera più acclamata del decennio ed ora approdata al cinema per la regia dello stesso autore.

E` il 1964 a St. Nicholas, dove un deciso e carismatico prete, padre Flynn (Philip Seymour Hoffman) cerca di secolarizzare i rigidissimi costumi della scuola custoditi gelosamente dalla rigida Sorella Aloysius Beauvier (Meryl Streep). Nonostante il suo controllo severo, il cambiamento soffia all`interno della comunità , tanto che la scuola ha accettato il primo studente di colore che finirà per avere un rapporto speciale con Padre Flynn. Da qui il dubbio di suor Aloysius che possa esserci qualcosa di equivoco nella loro relazione. La suora si batterà con tutte le forze per estromettere il sacerdote dalla sua funzione. Ma il dubbio si insedia anche in questa donna che ha un disperato bisogno di certezze, di marchiare il male e separarlo nettamente dal bene. Alla fine la lotta avrà conseguenze devastanti soprattutto per il piccolo ragazzo di colore che farà le spese di questa diatriba. Il film ha una forte connotazione teatrale ed è arricchito dalle straordinarie interpretazioni di Meryl Streep e Philiph Seymour Hoffman; ci racconta di un cambiamento solo apparente dove i principi di base sembrano rimanere sempre gli stessi. Bellissima la New York ventosa affascinante nel suo grigiore spettrale come la mensa delle suore. Eccellente la Streep, non a caso candidata all`Oscar come migliore attrice.

(LIA COLUCCI)



Titolo originale: Doubt
U.S.A., 2008
Regia: John Patrick Shanley
Cast: Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Alice Drummond, Lloyd Clay Brown, Carrie Preston, Joseph Foster, Bridget Megan Clark, Audrie J. Neenan, Susan Blommaert
104`
Drammatico
www.doubt-themovie.com
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 30 Gennaio 2009