Lasciami entrare

09/01/09 - Oskar è un bambino fragile e timido, sempre preda degli scherzi crudeli dei compagni di...

09/01/09 – Oskar è un bambino fragile e timido, sempre preda degli scherzi crudeli dei compagni di classe, di cui rimane succube, incapace di reagire. La vita di Oskar sembra scorrere monotona finchè non appare Eli, la sua vicina di casa: una ragazzina pallida e seria che esce solo quando cala il sole e non teme le temperature anche le più rigide. Con l`arrivo della strana adolescente si verificano una serie di sparizioni e di omicidi che sembrano avere come unico denominatore comune il sangue. Questi fatti sono legati proprio a lei, che si rivela presto un vampiro intrappolato nel corpo di una dodicenne. Nonostante la sorprendente scoperta, tra Oskar ed Eli nasce un curioso idillio che sembra andare oltre ogni normale convenzione. Il regista Tomas Alfredson dopo aver letto il romanzo di John Ajvde Lindqvist, a suo dire, ha sentito il bisogno di trasporlo in film. Si tratta di una storia romantica dalle sfumature horror. Ma è anche un film di denuncia contro il bullismo e la solitudine, che in questo caso può essere riscattata da un amore molto particolare.

Film evento al Festival di Torino, questa piccola storia d`amore ambientata nella gelida e plumbea Svezia a volte tocca toni dickensiani, fatti di sfondi scuri in contrasto con primi piani luminosi. Una bella favola non convenzionale che esce decisamente, forse troppo, dall`ordinario. Del resto i vampiri sembrano oggi il segnale che le cose del mondo hanno assunto un carattere preoccupante. Le viviamo consapevoli che la paura ci contagia, l`ansia ci divora, il nemico ci odia. E pensare che prima di quel fatidico 11 settembre sentivamo di essere tutti destinati al nuovo Eden.

(LIA COLUCCI)



Titolo originale: Là¥t den rà¤tte komma in
Svezia, 2008
Regia: Tomas Alfredson
Horror
Durata: 114`
Cast: Kà¥re Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Karin Bergquist, Peter Carlberg, Ika Nord, Mikael Rahm, Karl-Robert Lindgren, Anders T. Peedu, Pale Olofsson, Cayetano Ruiz, Patrik Rydmark, Johan Sà¶mnes.
Dal romanzo originale di John Ajvide Lindqvist
Sceneggiatura: John Ajvide Lindqvist
Distribuzione (Italia): Bolero Film
Data di uscita: 09 gennaio 2009