Oltre le regole

14/04/10 - La guerra in Iraq ha generato negli ultimi anni numerosi film che, se non ne sfruttavano...

Oltre le regole – The Messenger

I rischi dell’ultimo messaggio

14/04/10 – La guerra in Iraq ha generato negli ultimi anni numerosi film che, se non ne sfruttavano il solo effetto emotivo e spettacolare, indagavano cause, contraddizioni, problematiche a essa legate. Quasi nessuno dei film di guerra della storia del cinema si è però concentrato sul dopo, non nel senso di dopo guerra, ma sulle conseguenze. Ossia la morte. Il film di Oren Moverman affronta proprio questo aspetto, la morte dei soldati e il rapporto coi parenti delle vittime.

oltre le regoleMontgomery, ferito di guerra, riprende servizio in patria, assieme al capitano Stone: il loro compito è quello d’informare i parenti delle vittime della scomparsa in battaglia dei loro cari. Un lavoro difficile e pieno di imprevisti. Dramma trattenuto e composto come i suoi protagonisti, scritto dal regista con Alessandro Camon , ispirati sia nel tema che nel tono da Giardini di pietra di Coppola, anche se un po’ lontani dall’enorme pietà del film dell”87. Aperto da un occhio che piange, quasi a simboleggiare tanto il tipo di cinema quanto la reazione possibile dello spettatore, il film riflette sui frutti della guerra, mette in scena il conflitto bellico pochi istanti dopo il suo apice, con chi resta a piangere. Moverman cerca di raccontare il lato veramente umano della tragedia, mescola ironia e dolore e coglie una bella metafora nella scena al parcheggio coi due protagonisti ubriachi che mimano la guerra come un gioco di bambini. Ma si trattiene troppo, non cerca mai il guizzo e a furia di non calcare la mano rende impercettibile il tratto del film, che riesce comunque a raccontare un mestiere militare e i suoi risvolti.

Le due candidature guadagnate all’Oscar (per la sceneggiatura e l’attore non protagonista) sembrano generose, anche perché il nominato Woody Harrelson, che ormai recita solo masticando tabacco o altro, gigioneggia e non coglie bene il senso del ruolo, come invece fa con molti meno allori Ben Foster. Film dignitoso e indipendente, per chi si accontenta.

(EMANUELE RAUCO)

Titolo originale: The Messenger
Produzione:USA 2009
Regia: Oren Moverman
Cast: Ben Foster, Woody Harrelson, Samantha Morton, Jena Malone, Steve Buscemi
Durata: 105′
Genere: drammatico
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 16 aprile 2010

Guarda il trailer: