Parto col folle

28/01/11 - Un’avventura on the road per scoprire (e accettare) il cretino che c’è in noi...

Un’avventura on the road per scoprire (e provare ad accettare) il cretino che c’è in noi

28/01/11 – L’idea è vecchia quanto il cinema e già ampiamente sfruttata (Da Un biglietto in due a La cena dei cretini, tanto per citare), ed è quella di prendere due personaggi agli antipodi, per aspetto fisico, indole e retroterra sociale, e farne scontrare i caratteri in una coesistenza coatta, possibilmente circoscritta ad un luogo angusto e senza via di scampo.

Ed è questo il canovaccio comico intorno al quale ruota Due Date Parto col folle, ultima fatica di Todd Phillips – lanciato dal successo di Una notte da leoni come astro nascente della nuova commedia irriverente americana – che sfrutta il gioco della contrapposizione in un buddy-movie godibile e divertente, ma nei limiti dell’iterazione di un meccanismo non sufficientemente oliato e destinato a mostrare precoci segni di cedimento. Da un lato abbiamo Peter (Robert Downey Jr.), architetto di successo affascinante e sicuro di sé, dall’altro Ethan (Zach Galifianakis), corpulento aspirante attore, smodato fumatore di erba, naif e cialtrone. A causa di un imprevisto all’aeroporto di Atlanta, i due si ritrovano costretti ad affrontare un lungo viaggio in auto verso Los Angeles dove li attendono rispettivamente una moglie in procinto di partorire il primo figlio, e l’illusione di una carriera nel mondo delle sit-com. Ma le differenze sono troppe e insostenibili, soprattutto per Peter che mal sopporta linvadenza e la disarmante propensione al pasticcio di Ethan, e il percorso si rivelerà più accidentato del previsto, tra battibecchi, ripicche e incidenti di ogni sorta.

E’ proprio dalla verve della sua affiatata “strana coppia” di interpreti che la pellicola trae la sua forza e il suo maggior pregio, in un equilibrio di complementarietà nel quale la recitazione misurata di Downey Jr, si amalgama perfettamente con quella più fisica e stralunata della sua spalla Galifianakis. Purtroppo, però, lo script non sempre si rivela all’altezza, e a fronte di un’ottima partenza sostenuta da situazioni spassose e battute fulminanti all’insegna del politicamente scorretto congeniale all’autore, si pone una seconda parte nel quale il gioco degli opposti, ormai usurato, cede il posto a un affastellamento rocambolesco in cui il tentativo (mai troppo convinto, in verità) di verosimiglianza viene grossolanamente vanificato a favore della gag più scontata. Procedendo per inerzia se non, per riprendere il titolo italiano, in folle.

Simpatico cameo per la rediviva Juliette Lewis, che, sfatta e sboccata nei panni di una spacciatrice, fa autoironicamente il verso alla bad girl che fu.

CATERINA GANGEMI

Titolo originale: Due Date
Produzione: USA 2010
Regia: Todd Phillips
Cast: Robert Downey Jr., Zach Galifianakis, Michelle Monaghan, Juliette Lewis, Jamie Foxx, Charlie Sheen
Durata: 100′
Genere: commedia
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: 28 gennaio 2011

Vai alla SCHEDA FILM

Parto col folle, trailer: