Salt

28/10/10 - Poco “sale”nel nuovo action di Phillip Noyce, con Angelina Jolie nei panni della super-spia...

Poco “sale”nel nuovo action di Phillip Noyce con Angelina Jolie

28/10/10 – Oltre ad adottare a ritmi forsennati e a fare beneficenza in giro per il mondo, Angelina Jolie è una delle poche e più accreditate action-queen sulla piazza a Hollywood: e allora eccola tornare a spari, corse e acrobazie nel nuovo film di Phillip Noyce (Ore 10: calma piatta), fumettistico e giramondo ma anche non molto divertente.

Evelyn Salt è un’agente della CIA accusata da un disertore di essere una spia russa dormiente. Per evitare di essere arrestata, scappa cercando la verità su se stessa, ma la preparazione di un attentato al Presidente russo la porterà a scoprire oscuri complotti. Spy story indecisa tra modernità dei toni e vintage di temi, scritta da Kurt Wimmer senza compattezza e con qualche eccesso di troppo.bIl film è in un certo senso un aggiornamento dello spionaggio da Guerra Fredda – gli “sleepers” di Siegel in Telefon o nel grande The Manchurian Candidate di Frankenheimer – in cui la paura del comunismo strisciante s’identificava in identità alterate, plasmate secondo i dettami del sogno americano ma pronte a sovvertirne l’ordine a colpi di attentati. Fantascienza, certo, che grandi autori seppero rendere palpabile e problematica. Non così Noyce, che dopo una prima parte secca nella costruzione si lascia andare ad afflati super-eroici non richiesti e a molte ambiguità. La sceneggiatura infatti, per ravvivare un andamento thriller forse non gradito agli Studios, riempie la seconda parte di imprecisioni e forzature (l’auto fatta guidare da un poliziotto elettrificato o la discesa nell’ascensore), accelerando un ritmo che il racconto asseconda poco e consentendo a Noyce lo spazio di manovra per tornare al tema della visione delegata a camere di sicurezza, già trattato in Sliver.

Un film che pare vecchio di 30-40 anni fatto per un pubblico non troppo esigente e che ha come atout principale il dinamismo di Jolie, che supplisce col corpo atletico al viso stentoreo. Corre, salta e spara: non recita, ma è il male minore.

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: Salt
Produzione: USA 2010
Regia: Phillip Noyce
Cast: Angelina Jolie, Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor, Daniel Olbrychski, Andre Brangher
Durata: 100′
Genere: thriller
Distribuzione: Sony Pictures
Data di uscita: 29 ottobre 2010

Vai alla SCHEDA FILM

Salt, trailer: