VIII Trailers filmfestival

(Dalla nostra inviata Giovanna Barreca)


Tra trailers dal mondo e importanti anteprime cinematografiche!

15/09/10 – Il direttore Stefania Bianchi, con tenacia resiste alla crisi economica e per l’ottavo anno consecutivo, dal 23 al 25 settembre, darà vita, a Catania al Trailers filmfestival, l’unico festival in Europa che premia i migliori trailers e le loro case di distribuzione. Chi si occupa di cinema sa benissimo quanto conti questo strumento soprattutto per il passaparola che accompagna l’uscita di un film visto che il trailer oggi non vive solo nelle sale ma soprattutto in rete.

Quest’anno inoltre il festival ha una particolare attenzione alla formazione per i giovani, con la nascita della collaborazione con la scuola Campanella-Strurzo del difficile quartiere periferico del Librino, che vedrà la partecipazione degli studenti ai laboratori e alla proiezione di “Wall-e” di Andrew Stanton, film premio oscar 2009.

Diverse le ramificazioni del festival che dal 23 al 25 settembre si svolgerà a Catania utilizzando gli spazi dell’ateneo della città e il cine-teatro Metropolitan:

il concorso dei migliori trailers diviso a sua volta in tre sezioni: Italia, Europa e resto del mondo dove oltre trenta trailers, tra gli oltre 300 presentati -tra i film usciti in sala nella stagione 2009-2010- verranno valutati da una giuria formata dai giornalisti Andrea Piersanti e Laura Delli Colli (anche presidente sindacato giornalisti italiani), dalla regista Giovanna Gagliardo, Federica Pierattelli, general Manager Universal Publishing Production Music Italy, e presieduta dalla produttrice Nicoletta Mantovani che la sera del 25 settembre assegneranno l’elefantino, simbolo della città sicula e ormai della manifestazione. Per i trailers si spazia dal cinema d’autore ai blockbuster, dalle commedie ai legal thriller, alla fantascienza, basti pensare a titoli come “La doppia ora”, opera prima di Giuseppe Capotondi, il cui spot è stato realizzato da Saatchi & Saatchi, “Io sono l’amore” di Guadagnino, trailer di MA.MO, “Natale a Beverly hills” di Neri Parenti, realizzato da Miro Grisanti. Per l’estero, citiamo “Soul kitchen”di Fatih Akin, realizzato dalla Bim, “Lourdes” di Jessica Hausner da Cinecittà Luce, “Bastardi senza gloria” di Tarantino, della Universal (a seguire l’elenco completo).

il laboratorio che, con la collaborazione della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Catania, permetterà a molti di discutere sui nuovi scenari della pubblicità cinematografica, seguire lezioni sui mestieri del cinema incontrando il regista Pupi Avati, l’attore Filippo Nigro e l’intero cast del film “La prima notte della luna” diretto da Massimo Guglielmi. Interessante sarà capire anche come si è sviluppato nelle diverse epoche e si è trasformato oggi, quello che era una volta l’unico strumento di ‘altra fruizione’ di un film, una sorta di ‘padre’ del trailer e cioè il manifesto cinematografico che nacque già con i fratelli Lumière; con Riccardo Fidenzi e Maurizio Ruben, entreremo nel processo creativo che determina la scelta di un particolare approccio stilistico o comunicativo per ogni singolo ‘prodotto cinematografico’.

rassegne. Diverse e articolate. Da quella su due maestri del cinema italiano: Pupi Avati e Luchino Visconti, all’omaggio al cinema argentino, dai trailers sul cinema bellico italiano al ricordo, attraverso i suoi migliori lavori, del trailer maker Miro Grisanti.

trailersprofessional dove si offrirà – attraverso il concorso Pitch trailers – a giovani autori, l’opportunità di presentare le proprie idee su un film da realizzare a nomi importanti dell’industria cinematografica del nostro Paese. In giuria Tilde Corsi (R&C Produzioni), Aldo Ciolfi (direttore marketing Mikado Film), Luciano De Simone (direttore marketing Filmauro), Paolo Franchi (regista), Jef Nuytz (director of International Sales Intramovies), Paolo Penza (product manager Searchlight 20th Century Fox), Filippo Soldi (sceneggiatore). Al concorso parteciperanno i trailers tratti da sceneggiature di film ancora da realizzare e pervenuti a Catania entro il primo giugno 2010.

Il festival permetterà anche la visione in anteprima, durante le tre serate, di film attesi. Si inizierà con il nuovo film di Luc Besson, “L’enigma del faraone”, adattamento cinematografico di un fumetto dell’autore franco-belga Jacques Tardi, ambientato nella Parigi di inizio ‘900. Il 24 sarà la volta di “La prima notte della luna” di Massimo Guglielmi tratto dal racconto di Cinzia Tani che ha partecipato alla scrittura della sceneggiatura con il regista e Alessandro Leone, per un viaggio – come afferma lo stesso autore: “per raccontare le vicende più intime di alcuni personaggi che vivevano verosimilmente le loro piccole esistenze, i loro destini mentre tra Stati Uniti e Unione Sovietica era in atto una corsa frenetica verso la superficie lunare”. Come se quella meta avesse potuto definire lo status di prima potenza assoluta. “Una donna a Berlino” di Max Farberbock, ambientato nell’aprile del 1945, durante l’invasione di Berlino da parte dell’Armata Rossa, chiuderà il festival.

Per la sezione Concorso Italia oltre alle case di distribuzione verranno premiati anche i trailer maker.
Ecco i titoli in concorso che anche il pubblico presente a Catania e quello in rete –sul sito www.trailersfilmfest.com – potrà votare per decretare il miglior trailers cinematografico della stagione.

ITALIA
MINE VAGANTI – 01 DISTRIBUTION realizzato da Gianluca Benelli
HAPPY FAMILY – 01 DISTRIBUTION realizzato da Edoardo Massieri
IO LORO E LARA – WARNER BROS. ITALIA realizzato da Lardani Trailer
LE QUATTRO VOLTE – CINECITTÀ LUCE realizzato da Tbwa Italia
LA DOPPIA ORA – MEDUSA FILM realizzato da Saatchi & Saatchi
IO SONO L’AMORE – MIKADO FILM realizzato da MA.MO
OGGI SPOSI – UNIVERSAL PICTURES realizzato da Edoardo Massieri
NATALE A BEVERLY HILLS – FILMAURO realizzato da Miro Grisanti
CADO DALLE NUBI – MEDUSA FILM realizzato da Alberto Cardani
BAARÌA – MEDUSA FILM realizzato da Massimo Quaglia

EUROPA
SOUL KITCHEN – BIM
LOURDES – CINECITTÀ LUCE
IL RICCIO – EAGLE PICTURES
IL NASTRO BIANCO – LUCKY RED
AGORÀ – MIKADO FILM
RICKY – UNA STORIA D’AMORE E LIBERTA’ – TEODORA FILM
TRIAGE – 01DISTRIBUTION
LA PAPESSA – MEDUSA FILM
IL PROFETA – BIM
MOON – SONY PICTURES

WORLD
BASTARDI SENZA GLORIA – UNIVERSAL PICTURES
PARNASSUS – L’UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO – MOVIEMAX
A SINGLE MAN – ARCHIBALD ENTERPRISE FILM
THE TWILIGHT SAGA – ECLIPSE – EAGLE PICTURES
UP – WALT DISNEY STUDIOS MOTION PICTURES ITALIA
PARANORMAL ACTIVITY – FILMAURO
SHERLOCK HOLMES – WARNER BROS. ITALIA
ALICE IN WONDERLAND – WALT DISNEY STUDIOS MOTION PICTURES ITALIA
A SERIOUS MAN – MEDUSA FILM
AVATAR – 20TH CENTURY FOX