Benur – Un gladiatore in affitto

Con Benur - Un gladiatore in affitto Massimo Andrei porta al cinema la pièce teatrale di Gianni Clementi su un insolito gruppo di centurioni del nostro secolo: commedia triste che trasporta il cinema di Loach nella periferia romana. La nostra intervista al regista e alla produttrice.
Intervista a Massimo Andrei, regista di Benur, da parte di Caterina Gangemi
Intervista alla produttrice Flavia Parnasi a cura di Emanuele Rauco

SCHEDA FILM: Benur – Un gladiatore in affitto

Trama: Sergio, ex stuntman del cinema infortunatosi sul set di un film americano, per sbarcare il lunario si arrangia con impieghi fantasiosi, come fare il Centurione al Colosseo, mentre la sorella Maria con cui divide l’appartamento, ‘lavora’ da casa per una hot-line. Due vite alla deriva, finché un giorno a cambiare le cose ci pensa Milan, immigrato clandestino bielorusso, che stravolgerà la loro esistenza. Pur di lavorare, Milan è disposto a diventare lo “schiavo” di Sergio, sostituendosi a lui nel ruolo di Centurione al Colosseo. L’intraprendente extracomunitario diventerà ben presto l’idolo dei turisti anche perché, per battere la concorrenza, Milan – ingegnere nel suo paese – costruisce una biga come quella del film “Ben Hur”, grande attrattiva per i turisti. Lo straordinario incontro si trasformerà in una lucrosa occasione di guadagno per Sergio, e in una improbabile storia di amore per Maria dalle conseguenze tanto disperate quanto comiche.

 

 

 

 

 

Titolo originale Benur – Un gladiatore in affitto
Regia: Massimo Andrei
Cast: Nicola Pistoia (Sergio), Paolo Triestino (Milan), Elisabetta De Vito (Maria), Teresa Del Vecchio (avv. Ciccardelli), Stefano Fresi (Camomilla), Mauro Mandolini (Cicerone), Giorgio Carosi (amministratore di condominio), Stefania Polentini (Patrizia), Ilaria Giorgino (Fiorella), Fatma Frencia (amante di Sergio)
Sceneggiatura: Gianni Clementi
Fotografia: Vittorio Omodei Zorini
Montaggio Claudio Di Mauro, Shara Spinella
Musica: Nicola Piovani (e una composizione originale di Tony Canto)
Anno: 2012
Durata: 98′
Origine: Italia
Genere: commedia
Produzione: Combo Produzioni, in collaborazione con Rai Cinema
Distribuzione: Movimento Film
Data di uscita: 01 maggio 2013