Fiuggi Family Festival

fiuggifamilyfestivallogositoTorna il Fiuggi Family Festival, il primo evento cinematografico italiano interamente dedicato alle famiglie. Tante le novità  e le offerte di questa seconda edizione diretta da Andrea Piersanti, che si terrà  nella rinomata località  termale ciociara dal 25 Luglio al 1 Agosto, e sarà  dedicata alla memoria del suo ideatore e fondatore Gianni Astrei, recentemente scomparso.
Dalla rinnovata cornice della fonte Bonifacio VII, nel cuore della città , il Fiuggi Family Festival propone anche quest`anno una ricca panoramica di film accuratamente selezionati e in grado di soddisfare le esigenze del suo pubblico di grandi e piccini. Dall`anteprima nazionale di L`era glaciale 3, titolo di punta della sezione Serate Family, alle numerose pellicole in concorso che verranno valutate da una giuria di qualità  presieduta da Alessandro D`Alatri e che vanta titoli di prestigio come Genova di Michael Winterbottom e Versailles, di Pierre Schà¶ller, con Guillaume Depardieu.

E ancora, retrospettive, dedicate alle Famiglie nei cartoni, e alla figura del padre nella storia della televisione italiana e del cinema internazionale, incontri, e serate speciali, una delle quali sarà  dedicata alla trasposizione per la tv del Giornalino di Gianburrasca realizzata nel 1964 da Lina Wertmuller.

Uno spazio rilevante della rassegna verrà  poi riservato ai diversi premi collaterali: dal Family and Italian style, per le sceneggiature più attente al target familiare, al Pubblicità  family che individuerà  i migliori spot, fino al premio speciale che verrà  assegnato durante la cerimonia di apertura al responsabile del digitale terrestre di Mediaset Federico di Chio.
Di grande attualità  è poi il convegno “Lo spazio famiglia nei videogiochi. Proposte d`intrattenimento e valutazioni educative” durante il quale, aziende e famiglie, dialogheranno sulle proposte più interessanti e innovative nel campo di uno dei principali divertimenti per i ragazzi.

Ricordiamo infine, che il Fiuggi Family Festival inoltre, offre alle famiglie un accesso totalmente gratuito, reso possibile grazie al prezioso apporto di vari sponsors e istituzioni tra i quali ricordiamo il Forum delle associazioni familiari, il gruppo Ferrovie dello Stato, il Ministero per i Beni e le attività  culturali, la Regione Lazio e il Comune di Fiuggi, la Provincia e la Confindustria di Frosinone.

Il festival vanta inoltre la partecipazione e l`apporto di importanti partners come 20th Century Fox, Walt Disney Studios Motion Pictures, Universal Pictures e Turner, società  che fa capo ai canali Cartoon Network, Boing e Boomerang Tv, mentre Famiglia Cristiana, Il Giornalino e Best Movie collaboreranno alla campagna di comunicazione con concorsi a premi per i lettori

(CATERINA GANGEMI)