Il sospetto

Il danese Thomas Vinterberg porta sulla Croisette un film sull'ossessione pedofila troppo programmatico e a tratti molto grossolano, pur con un'impostazione interessante.
Conferenza stampa dal Festival di Cannes

SCHEDA FILM: Il sospetto

Trama: Dopo un difficile divorzio, il quarantenne Lucas ha una nuova compagna e un nuovo lavoro, e sta finalmente recuperando il rapporto col figlio adolescente, Marcus. Ma qualcosa va storto. Durante le feste natalizie, una storia inventata, una bugia qualsiasi si diffonde come un virus. Lo shock e i sospetti prendono il sopravvento e la piccola comunità viene travolta da un’ondata di isteria collettiva, mentre Lucas combatte una battaglia solitaria per difendere la sua vita e la sua dignità.

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale Jagten
Regia: Thomas Vinterberg
Sceneggiatura: Tobias Lindholm, Thomas Vinterberg
Fotografia: Charlotte Bruus Christensen
Montaggio Janus Billeskov Jansen, Anne Østerud
Musica: Nikolaj Egelund
Cast: Mads Mikkelsen (Lucas), Thomas Bo Larsen (Theo), Annika Wedderkopp (Klara), Lasse Fogelstrøm (Marcus), Susse Wold (Grethe), Anne Louise Hassing (Agnes), Lars Ranthe (Bruun), Alexandra Rapaport (Nadja)
Anno: 2012
Durata: 115′
Origine: Danimarca
Genere: drammatico
Produzione: Zentropa Entertainments
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: 22 novembre 2012

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2012 dove ha ottenuto il Prix d’interprétation masculine assegnato all’attore Mads Mikkelsen.