Like Father, Like Son

Con Like Father, Like Son Hirokazu Kore-eda racconta una storia di famiglie disgregate, riflettendo su eredità affettiva e biologica. In concorso a Cannes 2013.

SCHEDA FILM: Like Father, Like Son

Trama: A prima vista i Nonomiya sembrano incarnare l’ideale stesso di famiglia: una coppia giovane, baciata dal successo professionale, con un adorabile bimbo di sei anni. Nonostante lo stakanovismo lavorativo del padre, tutto sembra procedere per il meglio fino al momento in cui l’ospedale in cui il piccolo Keita è venuto alla luce non convoca la coppia: a causa di un errore nel reparto maternità due neonati sono stati scambiati nella culla, e il bambino che hanno amato e accudito fino a quel momento non è in realtà il loro figlio biologico. Lo shock porta i Nonomiya dapprima a conoscere e frequentare la famiglia in cui è cresciuto il loro “vero” pargolo, e quindi a porsi degli interrogativi sul senso della paternità, e sulla necessità di operare nuovamente uno scambio che riporti il tutto al suo svolgimento “naturale”.

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: Soshite chichi ni naru
Regia: Kore-eda Hirokazu
Cast: Masaharu Fukuyama (Nonomiya Ryota), Machiko Ono (Nonomiya Midori), Yôko Maki (Saiki Yukari), Lily Franky (Saiki Yudai)
Sceneggiatura: Kore-eda Hirokazu
Fotografia: Takimoto Mikiya
Montaggio: Kore-eda Hirokazu
Anno: 2013
Durata: 120′
Origine: Giappone
Genere: drammatico
Produzione: GAGA, TV Man Union
Distribuzione:
Data di uscita:

In concorso al Festival di Cannes 2013