L’Isola del Cinema

lisola-del-cinema-2009Puntuale come ogni estate, arriva anche quest`anno L`Isola del Cinema, uno degli eventi di punta dell`Estate Romana, che si avvale della suggestiva location dell`isola Tiberina, trasformata per l`occasione nella location ideale della movida capitolina. E come di consueto, in una Sala Del Carroccio al Campidoglio, gremita di giornalisti e personalità  di spicco della mondo cinematografico come il regista Giuseppe Piccioni e rappresentanti di vari Paesi del mondo, si è tenuta la conferenza di presentazione dell`evento che, con le parole del direttore artistico Giorgio Ginori, si candida a diventare “il salotto del cinema e della cultura sul Tevere”. Forte di un programma accattivante e di richiamo internazionale, che vanta ben 7 anteprime nazionali, più l`anteprima mondiale dell`action-movie giapponese Amalfi, che celebra i 50 anni della Fuji Television, alle quali si aggiunge una ricca panoramica sul cinema nazionale ed estero, l`Isola del Cinema ha tutti i presupposti per porsi ancora una volta come crocevia delle più svariate culture cinematografiche e non solo.

Tre sono le sezioni nelle quali si articola l`offerta di questa edizione 2009, che avrà  come di consueto un occhio di riguardo per le produzione nostrane: ai titoli di maggior successo è dedicata la rassegna CANTIERE ITALIA, che occuperà  la prima settimana di programmazione nella capiente sala fellini, mentre NUOVO CINEMA ITALIANO si occuperà  dei nuovi talenti con proiezioni ed incontri pubblici. Sempre in tema, c`è poi la novità  dell`anno, ovvero MESTIERE CINEMA, improntato sulle professioni che “rendono grande la Settima arte”, con laboratori e workshop didattici a cura della Scuola del Cinema di Roma. Al pubblico più esterofilo è rivolta invece ISOLA MONDO, che accoglierà  opere inedite provenienti da vari Paesi come Argentina, Australia, Giordania, Israele, Messico, Etiopia e tanti altri ancora, che andranno ad affiancarsi alle pellicole più premiate della stagione 2008-2009 ripartite nelle categorie Donne da Oscar (“Revolutionary Road”, “Mamma mia”, “Vicky, Cristina, Barcelona”) e Uomini da Oscar (“Two lovers”, “Gran Torino”, “The Wrestler “e “Milk”).

Grande cinema ma non solo, perchè l`Isola sarà  anche della Cultura, dei Poeti, della Solidarietà , e perfino del Rafting, ospiterà  prestigiose Serate Evento, omaggi e importanti collaborazioni, come quella con la Touro Università  di Roma che celebrerà  il contributo al cinema della cultura ebraica. Insomma, un ricchissimo e imperdibile appuntamento che ci accompagnerà  per tutta la stagione, dal 18 giugno al 30 agosto, e che Radiocinema (mediapartner della manifestazione) seguirà  con reportage, interviste e approfondimenti.


www.isoladelcinema.com

(CATERINA GANGEMI)