300 – L’alba di un impero sconfigge i rivali al box-office

Il seguito di 300 guadagna la vetta degli incassi del fine settimana, sconfiggendo Ferzan Ozpetek e La bella e la bestia

Cambio al vertice del box office nel primo fine settimana di marzo: 300 – L’alba di un impero, seguito del film epico di Zack Snyder, travolge i nemici e incassa quasi 2 milioni e mezzo di euro, con una buona media per sala vicina superiore ai 400 euro. Ottimo risultato, anche se si teme che il passaparola potrebbe far perdere terreno rispetto al primo film, che in Italia incassò più di 10 milioni e mezzo. Segue un’altra nuova entrata, Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, capace di attirare un pubblico fedele e curioso incassato più di un milione e mezzo, con una media di 3700 euro per copia; sul podio resta il vincitore della settimana scorsa, La bella e la bestia, che aggiunge un altro milione al suo bottino portandosi a quasi 3 milioni e mezzo di totale, con gioia della distribuzione per un risultato sorprendente.
Tra le nuove entrate, ci si aspettava qualcosa di più per La mossa del pinguino, esordio alla regia di Claudio Amendola, che incassa 280 mila euro a fronte di un appeal commerciale superiore – cast, genere, confortevolezza televisiva – facendo pensare che se fosse uscito 2 o 3 anni fa con una distribuzione più forte (Medusa?), quindi in più copie, sarebbe potuto andare anche meglio. Tarzan si assesta a metà classifica con 600 mila euro, non male visto il poco interesse generato intorno al prodotto, mentre resta fuori dalla top ten, Un ragionevole dubbio, con 137 mila euro d’incasso. Regge benissimo alla 3^ settimana di programmazione 12 anni schiavo, sempre 4° con quasi 850 mila euro supera i 3 milioni e mezzo di totale, rappresentando una bella boccata d’aria per il cinema di qualità e le case di distribuzione art house, che negli ultimi tempi si stanno prendendo qualche soddisfazione (vedasi anche A proposito di Davis). Per il resto pochi scossoni, se non da segnalare due traguardi nel segno di Verdone: il primo è che Sotto una buona stella ha quasi raggiunto i 10 milioni d’incasso, il secondo riguarda La grande bellezza di Sorrentino, che dopo l’Oscar è uscito di nuovo in molte sale portando a casa altri 50 mila euro, per un totale di quasi 7 milioni e 300 mila euro.

1. 300 – L’alba di un impero
2. Allacciate le cinture
3. La bella e la bestia
4. 12 anni schiavo
5. Una donna per amica
6. Tarzan
7. Sotto una buona stella
8. The Lego Movie
9. La mossa del pinguino
10. Pompei

EMANUELE RAUCO