Academy Two: un listino attento alla qualità

Intervista ad Alessandro Giacobbe a cura di Marilena Vinci

Lo scorso anno ha distribuito film come Royal affair e la commedia in salsa indiana Lunchbox, per la stagione autunnale l’Academy Two di Alessandro Giacobbe punta ancora sulla qualità con acquisizioni ai festival Cannes.

Si inizia con due commedie: l’irlandese The Stag – se sopravvivo mi sposo (28 agosto) e  la francese Barbecue  (11 settembre). ad ottobre arrivano il film d’animazione Minuscule (il 16) costruito sulla serie di cortometraggi per bambini molto famosa in Francia, e il film drammatico ungherese Il grande quaderno (in sala il 23), ossia la trasposizione cinematografica de La trilogia della città di K. A chiudere il 2014 di Academy two sarà il thriller francese Diplomacy.

Per il 2015 già acquisiti due film passati in concorso all’ultimo Festival di Cannes: Timbuktu di Sissako e Leviathan di Zviaguintsev, vincitore del premio per la migliore sceneggiatura. Ancora con date da definire per il prossimo anno pure Francofonia di Sokurove la commedia Florida di Philippe Le Guay, reduce dall’apprezzato Moliere in bicicletta.

MARILENA VINCI