Al cinema arrivano i grandi classici restaurati

Dal 23 settembre alla fine di maggio rivivono sul grande schermo i film di grandi registi in lingua originale

Scoprire o riscoprire sul grande schermo dieci classici firmati da Hitchcock, Visconti, Carnè, Lubitsch, Renoir, Rossellini, Monicelli, Resnais, Polanski, tutti in versione restaurata e in lingua originale con sottotitoli per i titoli stranieri. Da fine settembre a fine maggio, tutti i lunedì e martedì del mese, per ora in 36 sale (se ne stanno aggiungendo altre) Il cinema ritrovato. Al cinema, l’iniziativa della Cineteca di Bologna e di Circuito Cinema.

L’apertura è affidata il 23 settembre a Dial M For murder – Il delitto perfetto, con Ray Milland e Grace Kelly, nella sorprendente versione originale, e per quasi tutti inedita, pensata da Alfred Hitchcock in 3D.

“Il nostro tentativo è realizzare qualcosa che fuori dall’Italia è normale ma da noi no, cioè portare sul grande schermo il cinema restaurato. – spiega Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna – Un’iniziativa importante anche per far scoprire a un pubblico nuovo questi film”.

Dopo Hitchcock sarà la volta de Il Gattopardo di Visconti (il 28 ottobre) e, a seguire, di Les Enfants du Paradis di Marcel Carné (dal 18 novembre); Risate di gioia di Mario Monicelli con Totò e Anna Magnani (dal 9 dicembre), Ninotchka di Ernst Lubitsch con Greta Garbo (dal 6 gennaio), in una versione restaurata inedita; The Gold Rush – La febbre dell’oro di Charlie Chaplin (dal 3 febbraio), in occasione del centenario dell’invenzione del personaggio di Charlot nel febbraio del 1914; La grande illusione di Jean Renoir con Jean Gabin (dal 3 marzo); Roma città aperta di Roberto Rossellini (dal 31 marzo), per l’anniversario della Liberazione; Hiroshima mon amour di Alain Resnais (dal 28 aprile); Chinatown di Roman Polanski (dal 26 maggio).