Al via il Festival dei Popoli

Andrà in scena dal 10 al 17 novembre al cinema Odeon di Firenze la 53/esima edizione del Festival dei Popoli. Tra gli ospiti il documentarista Raymond Depardon .

Andrà in scena dal 10 al 17 novembre al Cinema Odeon di Firenze la 53/esima edizione del Festival dei Popoli evento dedicato al meglio del cinema documentario mondiale. L’apertura sarà affidata a Anton Corbijn Inside Out di Klaartje Quirijns, ritratto del fotografo del rock oltre che regista di Control e The American, Anton Corbijn. Tra le proiezioni più attese quella di Room 237 di Rodney Ascher, che celebra il mito di Shining, capolavoro firmato da Stanley Kubrick nel 1980. Ospite d’onore sarà uno dei massimi autori del documentario contemporaneo: Raymond Depardon che presenterà in anteprima italiana Journal de France, un diario di viaggio lungo le strade della provincia francese. Al cineasta argentino Andrés di Tella, che sarà presente per quella che si configura come la prima retrospettiva completa in Italia.
Presieduto da Marco Pratellesi e diretto da Alberto Lastrucci, l’evento presenterà in tutto 74 documentari tra cui 9 titoli in prima mondiale, 8 in prima internazionale, 7 in prima europea e 33 in anteprima italiana. La manifestazione si svolgerà nell’ambito della “50 giorni di cinema internazionale a Firenze” coordinata da FST – Mediateca Regionale Toscana.